26/03/12

Campionato Italiano - FBC conquista il primo posto

Si è conclusa la stagione regolare del Campionato Italiano che ha visto dopo 13 giornata arrivare al primo posto la squadra altoatesina del FBC Bozen che ha preceduto SSV Diamante Bolzano di due punti.
Prima della disputa dell'ultima giornata erano ancora aperte le posizioni finali dei primi sei posti, quelli che valgono i playoff.
Al termine, come detto sopra, il primo posto è andato a FBC Bozen che ha sconfitto nettamente i Viking Roma per 11 a 3 e bloccando la rimonta di SSV Diamante che arriva al secondo posto con una fase finale di campionato costellata da ben 8 vittorie consecutive è risalita dal 7 posto al secondo finale. Diamante ha comunque fatto il suo dovere fino alla fine vincendo entrambi le sue partite contro le avversarie dirette per il secondo posto Gargazon per 6 a 5 e Sterzing per 3 a 2. Al terzo posto si classifica Gargazon che precede Sterzing in classifica, anche se a pari punti, grazie ai migliori risultati negli scontri diretti. Al quinto posto si classifica il Floorball L'Aquila che deve molto recriminare per le due partite non disputate in Alto Adige ai primi di marzo contro Gargazon e Sterzing - assegnate a tavolino alle avversarie - che avrebbero potuto garantire agli abruzzesi anche il secondo posto avendo perso solo contro Viking e FBC nelle due partite perse giocando. Sesto posto infine per i Viking Roma autori di non una brillante stagione. 
Nelle posizioni di rincalzo troviamo in ordine QT8 Milano, autore di alcune ottime partite, Wild Boars Varese, Algund e Serenissima.
Adesso inizieranno i playoff il 14-15 aprile con la prima fase e poi le finali il 22 aprile con FBC grande favorito ma dovranno guardarsi da Diamante in una eventuale finale ma soprattutto dal Floorball L'Aquila che se sconfigge Sterzing si troveranno in semifinale.
Ecco i risultati dell'ultima giornata con la relativa classifica e lo schema dei playoff.
FBC Bozen - Viking Roma 11 - 3
QT8 Voltures Milano - Floorball L'Aquila 5 - 8
SSV Diamante Bolzano - UF Gargazon Liftex 6 - 5
UHC Wild Boars Varese - Floorball L'Aquila 4 - 9
SSV Diamante Bolzano - SV Volksbank Sterzing 3 - 2
SHC Firelions Serenissima - Viking Roma 1 - 9
ASC Raffaisen Algund - UF Gargazon Liftex 4 - 9

Squadra Pt. PG V N P GF GS DR
FBC Bozen 32 13 10 2 1 134 49 85
SSV Diamante Bolzano 30 13 10 0 3 88 56 32
UF Liftex Gargazon 26 13 8 2 3 100 53 47
SV Sterzing Volksbank 26 13 8 2 3 71 44 27
Floorball L'Aquila 25 13 8 1 4 80 53 27
Viking Roma FC 19 13 6 1 6 66 60 6
QT8 Voltures Milano 10 13 3 1 9 49 102 -53
UHC Wild Boars Varese 9 13 3 0 10 41 115 -74
ASC Raiffeisen Algund 7 13 2 1 10 42 98 -56
SHC Firelions Serenissima 6 13 2 0 11 44 85 -41

Programma playoff
Quarti di finale
SV Sterzing Volksbank - Floorball L'Aquila
UF Liftex Gargazon - Viking Roma
Semifinali
FBC Bozen - Vincitore Sterzing/L' Aquila
SSV Diamante Bolzano - Vincitore Gargazon/Roma

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè non iniziare a postare qualche commento alle partite? Inizio io con quello che ho visto a titolo personale:

SHC FIRELIONS - VIKING 1-9
parziali 0-1, 0-4, 1-4
spettatori: poco meno di 30
Partita tirata a metà quella tra il Serenissima e la Roma. I Viking si presentano in 6 (quindi senza cambi) però tengono benissimo la partita. Pronti via e subito Roma in goal. Ci si aspetta una pronta reazione dei "leoni di fuoco" ma non c'è pressing e quindi Roma gioca tranquilla sfiorando anche in un paio di grosse occasioni il raddoppio. Il secondo tempo inizia subito con occasioni prima per Roma (un paio) e poi una per il Serenissima ma alla distanza paradossalmente Roma mette in campo più velocità, grinta e soprattutto più saggezza tattica trovandosi varie volte con l'uomo libero davanti al portiere avversario. Ne esce un parziale che di fatto chiude la partita. Il terzo tempo è di fatto la conclusione logica di una partita che ha visto la Roma cercare di tenere fisicamente (dati i pochi giocatori presenti) e pronta a colpire sbagliando anche molte altre occasioni ed un Serenissima a volte troppo macchinoso nel suo gioco e che non effettuando il dovuto pressing è finito per subire il gioco avversario.
Gli arbitri sicuramente non hanno determinato il punteggio e non hanno sfavorito nessuno in particolare però (giudizio mio e nulla di personale) non è stato sufficiente con alcuni "fischi" incerti ed altri "assenti" che hanno creato confusione.
Davide

Anonimo ha detto...

Ma le finali dove svolgono?

Anonimo ha detto...

Bolzano

konklino ha detto...

difficile a credersi.. e dire che a momenti pareggiavano contro formazioni come vipiteno o gargazzone (per non parlare degli ormai celebri duelli SHC-L'Aquila!).. comunque anche roma è altalenante, vince delle partite con un pugno di giocatori salvo poi crollare certe volte con l'organico al completo..

Anonimo ha detto...

Peccato davvero. Ai Firelions manca sempre quel poco per prendersi il risultato di prestigio. Giudizi critici secondo io me: (semiserio)
FBC BOZEN
Dopo la gufata pazzesca dello scorso anno, quest'anno non vogliono mancare l'appuntamento. Sono ancora i favoriti e già qui Unterhofer e soci fanno tutti gli scongiuri possibili ed immaginabili. Si mormora infatti che Hannes sia tornato in tal posto chiamato Sluderno (bei tempi i primi mesi del militare) munito di tutti gli amuleti possibili. Se perdono voci di corridoio dicono che torneranno a chiamarsi Aasgeier (oppure Skorpions).
SSV DIAMANTE
Il Diamantini con un colpo di coda sono tornati nelle zone altissime della classifica. Insomma il team di Volgger e Rigo (ma Rigo non doveva smettere di giocare ancora 6 o 7 anni fa? e che balle) è sempre li ed anche quest'anno vuole recitare il ruolo di protagonista.
GARGAZON
Insomma finchè il Merano Hockey Ghiaccio farà quello fa adesso ci saranno sempre i "Fanatici" a tenere alto il nome della zona. E quest'anno i ragazzi del lattex con la maglia a scacchi bianconera sono davvero competitivi, da tenere d'occhio.
STERZING
Buon campionato questo del "vecchio" ex Lokomotiv Sterzing. Basta dire Astenwald, Gschlesser e Geyr e hanno già fatto una linea, comunque anche gli altri sanno il fatto loro.
GLS L'AQUILA
I globertrotter italiani per eccellenza sono sempre li. E sarebbe stato interessante vederli nelle partite (non disputate) contro Gargazon e Sterzing. E' ora che patron Santilli sganci la grana per comprarsi il fuoriclasse e vincere il titolo.
VIKING ROMA
E' vero troppi svedesi: contro il Serenissima poi erano in tre!! Giuro! Anche se tutti e tre erano incorporati in un tale di nome Jorgen che di anni ne fa 43, quindi vale per tre, giusto? Comunque il vivaio sta dimostrando che ha dei giovanio davvero interessanti.
PS: Dite a Jorgen la sua verà età. E' convinto di averne molti meno, e quando porta a scuola i suoi figli è convinto che debba andarci lui.
QT8 MILANO
E' direi che quest'anno avranno anche preso le solite scoppole, ma il team di Mallano Enzo si è preso non poche soddisfazioni ed eccolo gongolante al settimo posto. E' pensare che al loro primissimo torneo di floorball si presentarono con stecche da hockey ghiaccio!!
WILD BOARS VARESE
Squadra di giovani (!!!) e belle speranze. Per chi pensava che questa squadra si fosse iscritta al campionato tanto per fare, beh i cinghiali (che restano sempre il mitico Mucchio Selvaggio) hanno decisamente fatto bene.
ALGUND:
Prendi dei tali di nome Nussbaumer e Gasser che hanno voglia di fare, che trovano altri ragazzi che hanno voglia di fare ed ecco un team che piano piano sta salendo passo dopo passo e con parecchi giocatori. Bancari decisamente in crescita. E che palestra (mi dicono)!!!
SERENISSIMA FIRELIONS
Peccato ma la decima piazza forse è un pò deludente. Non hanno beneficiato magari di vittorie a tavolino (che non avrebbe cambiato molto la posizione) però ha ancora troppe prestazioni altalenanti ed almeno una gara contro Varese poteva portarsela a casa. Colpa della "perdita di peso" di Cagnus, sicuramente è così.

W il floorball
vi voglio bene steccari con la pallina bucata ...

admin ha detto...

Bravo bei commenti, spiritosi ma detti da chi conosce l'ambiente. Perchè non ti sei firmato così li metto come post autonomo.

Anonimo ha detto...

Dai Tiberio ,,, secondo te chi potrei anche essere???

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.