13/06/12

Wheelchair Hockey - Italia quinta agli europei

Abbiamo battuto la Danimarca per 8 a 4 e conquistato il quinto posto nei campionati europei 2012. Una partita vibrante e veloce, tecnicamente di ottimo livello, giocata a viso aperto con goal di ottima fattura da entrambe le squadre.
Per Antonio Spinelli, presidente della FIWH, «solo chi è stato in Finlandia con noi può testimoniare quanto la nostra nazionale meritasse una posizione ben più elevata del quinto posto ottenuto. E siamo orgogliosi che tutte le nazioni ci abbiano riconosciuto la miglior capacità di gioco». «L'Italia, come nelle scorse partite, anche contro la Danimarca ha dimostrato un gioco fluido e di squadra superiore all'avversario» conferma Fabio Rodo, responsabile tecnico della FIWH «con la differenza di un cinismo maggiore che ha permesso di incanalare la partita sui binari che tutti volevamo. Ovviamente ciò dovrà avvenire con piú frequenza. Siccome il livello generale sta crescendo in modo esponenziale, per essere competitivi dovremo fare un grosso lavoro su tutti i punti di vista». Orgoglio italiano anche nel settore arbitrale: l'arbitro italiano Andrea Vacchetti è stato chiamato a dirigere una semifinale e la finale per il terzo e quarto posto.
Vincitrice di questo campionato è l'Olanda, che riconferma il proprio ruolo leader in Europa, battendo il Belgio per 10 a 3. Il suo gioco di squadra con meccanismi quasi perfetti e con giocate individuali di notevole spessore ha avuto la meglio sulla tecnica belga, basata su un gioco di blocchi e sulla fantasia del suo giocatore di punta, che attualmente è l'atleta piu forte al mondo.
Tutti i risultati su http://www.ewh2012.fi/
Ufficio stampa FIWH

0 commenti:

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.