07/12/12

Svezia Campione del Mondo

La Svezia riconquista il titolo battendo la Finlandia 11 a 5 e torna campione dopo 2 edizioni. La Svizzera conquista il terzo posto battendo la Germania, ormai appagata per la posizione finale, per 8 a 0.
Appuntamento ora al 2014 a Gothenburg in Svezia con le nuove regole che IFF ha approvato di cui ne parleremo prossimamente.

Trovate nella colonna  destra il link per lo speciali di Floorball Italia e questo post verrà aggiornato giornalmente con i risultati e commenti della giornata.
Trovate anche la pagina facebook ufficiale cliccando qui
Inoltre per chi volesse seguire i mondiali in TV cliccando qui trovate tutto il programma aggiornato.

Settima giornata:
Ci siamo, la finalissima sarà Svezia contro Finlandia, il grande classico dei mondiali visto che gli Svedesi hanno battuto agevolmente la Germnia mentre la Finlandia ha avuto ragione della Svizzera.
I Finlandesi hanno dovito però aspettare i supplementari. Il quinto posto finale lo conquista una rediviva Norvegia che batte nella finale Lettonia 7 a 5.

Sesta giornata:
Ancora una sorpresa a questi mondiali, la Norvegia batte ai rigori una delusa Rep. Ceca e conquista l'accesso per la finale del 5 posto dove incontrerà la Lettonia che ha sconfitto la Slovacchia. 
Per le posizioni di rincalzo Nono posto all'Estonia che batte la Russia, undicesimo posto alla Polonia che batte ai rigori gli Stati Uniti, tredicesimo il Canada che batte l'Ungheria ai supplementari e quindicesimo il Giappone che batte Singapore.

Quinta giornata: 
La quinta giornata ci porta una grande sorpresa, la storica qualificazione della Germania alle semifinali che ha sconfitto per 4 a 2 la Lettonia che aveva eliminato la Rep. Ceca. Ora per i tedeschi la corazzata Svezia che ha facilmente superato la Slovacchia. Le altre semifinalisti sono la Svizzera 11 a 5 alla Norvegia e la Finlandia 4 a 1 contro i delusi cechi.Ritornando alla Germania ricordiamo che i tedeschi arrivano dalle qualificazioni e il loro miglior risultato nella storia sono stati 4 ottavi posti nei vari anni e che nel 2008 ha disputato la Divisione B e ora è tra le Top 4.
Nelle altre partite vittorie di Russia ed Estonia che giocheranno la finale per il 9 posto, e di Canada e Ungheria che giocheranno per ol 13/14 posto mentre ci sarà il derby asiatico per le ultime due posizioni finali di questi mondiali tra Giappone e Singapore.
 Quarta giornata: 
Si sono conclusi i gironi di qualificazione ai playoff del Mondiali con due sorprese, una grande e una più prevedibile. La grande sorpresa la qualificazione della Slovacchia ai quarti di finale, ricordiamo che gli slovacchi nel 2006 hanno esordito ai mondiali in gruppo C per scalare anno dopo anno le classifiche.

In questa qualificazione slovacca c'è un'pò di rammarico per l'Italia che a febbraio alle qualificazioni ha perso con gli slovacchi per 2 a 1 con un rigore sbagliato. Vittoria invece al cardiopalma per la Germania sulla Russia e qualificazione per i tedeschi. Vittorie nelle per la Svezia nel derby scandinavo contro la Norvegia per 7 a 1 e vittoria per i campioni della Finlandia che ora se la vedranno con la Repubblica Ceca in un quarto veramente di fuoco.
Pareggio tra Slovacchia ed Estonia con la possibilità per gli slovacchia di qualificarsi per i quarti in caso di netta vittoria contro Singapore.

Terza giornata: 
Vittoria a sorpresa della Lettonia che batte 5 a 4 la Rep. Ceca conquistando la vetta del suo gruppo costringendo i c echi a giocare i quarti contro la corazzata Finlandia, sarà una bella partita visto che doveva essere nelle previsioni una semifinale. Successo della Svizzera contro Singapore con il punteggio record di 35 a 0.
Seconda giornata: 
Esordio vincente per Estonia e Russia mentre la Svezia travolge l'Ungheria per 33 a 2. Vincono pure Rep. Ceca, Lettonia e Norvegia ed ottengono il pass per i quarti.
Prima giornata: 
Iniziati i mondiali con la disputa della prima giornata che ha visto il successo ti tutte le squadre favorite.
01/12/2012: Con la cerimonia di apertura prevista per le ore 13.10 di sabato 2 dicembre prenderanno il via i noni Campionati del Mondo Maschili di Floorball che si disputeranno a Zurigo e Berna. Come tutti sappiamo a questi mondiali purtroppo non prende parte la nazionale italiana eliminata nel girone di qualificazione dello scorso febbraio in Slovenia dove si sono classificati solo al 5 posto finale.
Le favorite sono le solite 4, i campioni del mondo in carica della Finlandia, la plurivittoriosa Svezia, i padroni di casa della Svizzera e i sempre più forti della Repubblica Ceca.
La Finlandia cercherà lo storico tris consecutivo dopo i mondiali vinti nel 2010 e 2008 mentre la Svezia cercherà di rifarsi dopo le due sconfitte contro proprio la Finlandia.

0 commenti:

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.