22/10/07

CAMPIONATO ITALIANO CAMPO GRANDE 2007/08
Aggiornamento del 5/11/2007 (AGGIORNATA LA SEZIONE CON MARCATORI E PENALITA')
Disputate le prime 5 partite del campionato su campo grande, che si sono concluse con questi risultati:
Viking Roma - QT8 Kofler Milano 13 - 0
Viking Roma - UHC Dolo 11 - 0
FC Fanatics Gargazon – GLS L’Aquila 3 - 3
SSV Diamante – GLS L’Aquila 7 - 5
FBC Bozen – FC Fanatics Gargazon 12 - 1

62 commenti:

Anonimo ha detto...

Ha giocato Roma o Svezia questo weekend? Da ridere come hanno fischiato gli arbitri entrambe partite, triste... Sara che Roma ne aveva bisogno... Non ci credo proprio

Andyle ha detto...

ah sempre gli arbitri=)
e gli 11 goal presi...ma dei...

avevano 3 svedesi, ma a appiano i play off hanno giocato con 7e, che volete?
e solo perché voi avete fatto sempre dei falli...ogni 4 fallo sono 2min...questa é la regola e basta

non siamo bambini, voi siete stati davvero antisportivi alla finde della partita!

ma ci vediamo tra pocho e poi vediamo

Anonimo ha detto...

yahwwwwwnnnn che noia il floorball in italia... non resta che votare per voi alla vittoria del campionato, dai che siamo solo a 5 voti viking, o manco voi vi votate?

Anonimo ha detto...

Io credo che la roma con i soliti giri loschi sia riuscita anche quest'anno a fregare tutti e far giocare gli stranieri... bisognerebbe davvero farle vincere tutte le partite a tavolino senza nemmeno presentarsi, così da obbilgarla a fare la trasferta ma poi tornarsene a casa senza giocare. D'altra parte dopo che si è fatta le regole a suo piacimento e scorrettamente non può aspettarsi molto dagli altri.

Anonimo ha detto...

f.c, è veramente irresponsabile lanciare false accuse non basate sui fatti. Il tuo comportamento danneggia tutto il nostro movimento. Viking Roma ha nelle prime due partite avuto soltanto uno svedese forte, che in tutto ha segnato due volte. Il capocannoniere è stato il giovane Daniele D’Anna che ha realizzato otto goal.

Per quanto riguarda le regole introdotte sono state decise dal consiglio federale che è stato democraticamente eletto all’assemblea federale. La tua lamentela è un insulto all’impegno di queste persone che spendono del loro tempo libero per il bene della federazione. Introdurre regole nuove non è una cosa semplice in quanto si deve prendere in considerazione varie cose. Regole basate su ragionamenti semplicisti rischiano di soffocare nuove realtà, come ad esempio Fit4ever di Brebbia, di cui abbiamo tanto bisogno.

La prossima vola è meglio che pensi prima di scrivere....

admin ha detto...

Hai ragione ultimo anonimo, Viking ha sì nell'organico molti stranieri ma non è vero che li ha usati. Nelle prime due partite Roma ha schierato 14 giocatori di cui ben 7 italiani oltre a 5 giocatori che giocano in Italia da più anni!
Giustamente il Consiglio Federale ha fatto una scelta improntata sulla possibilità di vedere ottimi giocatori ma con un limite e permettere a squadre formate da giocatori stranieri che giocano solo per divertirsi di poter giocare altrimenti squadre come Brebbia B non potrebbe giocare e sarebbe una perdita.

Anonimo ha detto...

Un bel sito, bravo Tiberio. Rovinato purtroppo dai soliti IMBECILLI. Sono Davide Lazzari di Dolo. Per quanto riguarda la nostra partita con Roma devo dire che a noi mancavano 5 validi giocatori ed avendo molti nuovi (anche molto giovani) ad un certo punto li abbiamo fatti giocare. Nel primo tempo abbiamo preso due goal da polli e ho fatto giocare praticamente 2 linee (quelle che ritenevo più valide). Poi nella seconda frazione abbiamo osato di più ma abbiamo subito altri due goal ingenui e da li ho fatto entrare un pò tutti. Il resto doveva essere accademia ed esperienza per tutti. Roma ha giocato con uno svedese molto forte, i 3 o 4 italiani (ex South Stars) davvero bravi e gli altri (italiani o svedesi che fossero) discreti/buoni (anche il portiere canadese è migliorato tanto) compreso Bergonzoli che (per me) rimane molto provocatorio anche quando non deve. Gli arbitri non hanno determinato il risultato però è un dato di fatto che devono imparare tanto (inoltre 2 minuti ogni 4 falli dove sta scritto? C'è modo e modo) soprattuto in partite che alla fine potevano già essere segnate. Però non è nemmeno questo il problema. Da migliorare è un pò tutto l'ambiente e fintanto che ci saranno provocazioni o minacce, beh, avete proprio capito tutto! Auguro un buon campioato a tutti. Noi dell'UHC Dolo speriamo di fare qualche punto e giocarci qualche partita alla pari, come campo piccolo di fare qualcosa anche ai play, come giovanile e femminile di giocarcela per i posti che contano. Saluti a tutti, anche ai caproni. Davide

Anonimo ha detto...

A BOLZEN ARBITRAGGIIO SCANDALOSO!!!!!!
SI DOVREBBE IMTERVENIRE PER AVERE DEGLI ARBITRI, ALMENO SEMIPROFESSIONISTI.

Anonimo ha detto...

perchè arbitraggio scandaloso? semiprofessionisti che vuol dire? secondo me sei il portiere dell'aquila

Anonimo ha detto...

no macs ti stai sbagliando... a parte che si scrive BOZEN e non BOLZEN... secondo me è stato A.A.

Anonimo ha detto...

allora sarà stato quello che chiamano Giuaz ma che non conosco il nome... sempre a protestare, ma per favore!!! Neanche ti avessero rubato la ex ragazza!!!!

Anonimo ha detto...

ma da quando ogni 4 falli sn 2 minuti? se applicassero questa regola ai mondiali o in svezia sai che ridere... il campionato intaliano è diventata una farsa

Anonimo ha detto...

aggiungo una cosa: essendo il campionato Italiano di floorball gli arbirtri DEVONO parlare italiano, al max possono parlare in inglese con i giocatori stranieri se richiesti a farlo. Ma non esiste un arbitro che parla solo tedesco. E poi se uno chiede spiegazioni civilmente lo si caccia?? stiamo scherzando...

Anonimo ha detto...

come solo tedesco??? scriviamo qua in italiano o che cosa leggi???^^
e noi non siamo da merano punto e basta! anche noi non discutiamo l´arbitro cosi mandiamo delle mail a roma...e poi qua ci sono tanti arbitri che non fisciano un ****
meglio di piú che di meno...
if you italians could at least talk 10% english like we do here than we wouln´d have any problems!

Anonimo ha detto...

Salve.
Vorrei rispondere a lei #44(non conosco il suo nome,ma penso sia un giocatore dell`aquila.)
Ora basta.
I due arbitri,chronst/nussbaumer,sono due miei amici,nonché compagni di squadra e non tollero che in questi commenti vengono ridicolizzati. Come mai non vi arrabbiate quando gli arbitri non danno 2 minuti dopo innumerevole stecchate,ma quando l´arbitro fischia,come dicono le regole,scoppia il casino?
Quest`anno la federazione ha detto a tutti gli arbitri,di fischiare molto piú severamente le stecchate e le proteste.Sbaglio?
perché non parlate della coppia arbitrale che ha arbitrato la nostra partita(fanatics-aquila)?
"Chiede civilmente?" mi scusi ma dire "t´ammazzo" ed insultare le sembra civile?
e siccome ha scritto anche il sig.Davide Lazzari,che molti dicono sia un ottimo arbitro,vorrei proprio sapere cosa ne pensa di quello che ho scritto(sopratutto sulla storia di fischiare di piú le steccate e le proteste,deto dalla federazione)
Ho imparato che non si perde solo per l´arbitro ed ora,finiamola con queste inutili polemiche e iniziamo di nuovo a giocare a floorball.

Markus

p.s.: forse la cosa migliore,é chiarirsi per e-mail :)

Anonimo ha detto...

Ma basta con queste storie..quali arbitraggi scandalosi! Il floorball è uno sport pulito!

Basta che facciate come vi dico io, sennò vi chiudo nello stanzino e mi porto via la chiave

Anonimo ha detto...

per rispondere ad anomimo 1.. non ho capito cosa c'entri l'inglese. ripeto, gli arbitri devono parlare italiano e solo italiano in campo visto che si tratta di un campionato nazionale. punto. se vuoi parlare inglese con me va bene, ma è un altro discorso. secondo, non si capisce come facciate a sapere che gli arbitri nn fichiano un c**** se questo è il vostro primo campionato, o sbaglio? terzo: siete mai stati all'estero a vedere il floorball ad alti livelli? basta anche guardare qualche partita su eurosport o spezzoni su youtube; in svezia o ai mondiali il gioco è molto duro e gli arbitri lasciano quasi sempre correre. e di certo non cacciano un giocatore ogni volta che protesta o chiede spiegazioni, semmai si spiegano. quando dici meglio fischiare di più che di meno, questo è discutibile, ma è comunque una tua opinione, e le opinioni sono una cosa, le regole un'altra. poi non ho ben capito cosa volevi dire con "anche noi non discutiamo l'arbitro così mandiamo delle email a roma". certo che se anche tu parlassi almeno il 10% dell'italiano che parliamo noi.. senza offesa

Anonimo ha detto...

io scrivo frasi corti se con riesci a capire...forse scrivo troppo su msn=)
non é la prima volta, giociamo anche su campo piccolo e qua si vedeva che non fisciano niente, troppe steccate ect... poi abbiamo mandato un email e basta...non abbiamo fatto un problema pubblico...come voi
e scusa ma se il portiere arriva e grida: ti amazzo e anche gli altri che vedo sulla strada questo é normale...ok...forse é cosí sulla strada in qualche paese...ma non sul campo!
abbiamo giocato a feldkirch e hanno fisciaot molto di piú, abbiamo giocato una partita con i due arbitri kerschbaumer o qualcosa di simile, che hanno fisciato la finale di und coppa del mondo, e erano severi con le stec.
allora mi chiedo...tanti hanno detto che abbiamo fisciato poche cose...
e sulle proteste...se uno si lamenta sempre durante la partita, con :"ma ohhhh" "diooo" "porgo"...per 40min...poi é troppo...o?
e scusa se non capisco la tua lingua come dici=)forse con posso scrivere o parlare ma almeno lo capisco sicuramente il 10%

Anonimo ha detto...

domanda 1: nelle partite arbitrate da altri, ci sono state tutte queste espulsioni e penalità?
domanda 2: come mai tutte le squadra si sn lamentate? nessuno conosceva il regolamento? strano, visto che le regole sono decise d'accordo con persone che giocano in varie squadre
domanda 3: ammesso che uno arrivi a gridardi "t'ammazzo" a fine partita - cosa che non va fatta comunque - tu pensi che sia solo gente impazzita o abbia dei motivi per essere incazzata?
domanda 4: il fatto che gli avversari spesso abbiano restituito la palla di loro spontanea volontà non ti dice niente?
e poi, la mia squadra non ha mai avuto espulsioni dal primo campionato ad ora, né nelle competizioni internazionali. Anzi, è una di quelle con meno penalità in assoluto credo..forse sono impazziti tutto ad un tratto, mah

Anonimo ha detto...

1. no, ma qui nessuno grida ti amazzo!
e io hon ho dato un cartellino rosso!
punto e basta!
2. ci sono stato cose...con sapevano che dopo un goal in 4 contro 4 quello con i 2 min non poteva entrare!
o con la gamba alzato non so puó prendere la pallina, c´é tutto nel regolamento!
3 e che cambia?`questo non si fa, anche se uno ha il motvio, ma hai visto matrix e zidane? quello di zidane non puó succedere, anche se matrix ha detto delle cose...
e se con questo non sei daccordo penso che...dove il morale...questo non si discute scusa...ti amazzo...puoi dire che avete fatto una partita malissima o bho...
4. come spesso?
una volta! e qua ho sbagliato, ho dato fallo, perché pensavo mano e 2 di voi hanno gridato "mano mano", poi ho fisciato...e non ho dato i 2min..
e poi avete regalato la pallina... ma prima protestare, come mai?

ma devi dire che alla fine non é normale che ti arrivano adosso i giocatori e sgriadno ci vediamo dopo...e qualche frase...io non ho sentito tanto perche sono andato via...ma altri mi hanno detto che erano delle frasi forti...
ma possiamo anche scrivere su email...non qua

Anonimo ha detto...

No è inutile continuare..comunque, voglio precisare che io non c'ero domenica e parlo solo a titolo personale, basandomi su quello che ho letto e che mi è stato raccontato. Non mi sembra che i miei compagni abbiano scritto qui sopra, non sarebbe giusto esasperare ulteriormente gli animi . Ci sono vie più ufficiali in caso si voglia reclamare. Tutto qui. Saluti

ps: cmq nn mi sembra il caso che un arbitro minacci pubblicamente su un sito un altro giocatore dicendo, testuale: "ma ci vediamo fra poco e poi vediamo"..la dice lunga sull'imparzialità di un arbitro..mah

Anonimo ha detto...

beh e se uno dice ti amazzo anche per me non vada bene...
siete stati antisportivi e ci vediamo sul campo e poi giociamo, é questo stao il problema che non petevo reagiere da arbitro dopo la partita verbalmente o come giocatore se avessimo giocato poi sarebbe stato una partita e tutti avrebbero dato il massimo per giocare bene...
ci vediamo vuol dire facciamo una partita e speriamo che vada bene quanto incontriamo e voglio presentarmi come giocatore, perché arbitrare non é cosí bello e non voglio continuare

ma chiudiamo, spero che la prossima volta possiamo parlare normalmente e che con ci siano piú pregudizi

Anonimo ha detto...

Ringrazio Markus per dire che ha sentito che sono un buon arbitro. Come tutti (anche i Suoi, di arbitri) cerco di fare del mio meglio. Nella partita arbitrata dai suoi ragazzi tra Dolo-Roma (le altre partite non le posso giudicare perchè non le ho viste) i suoi arbitri hanno arbitrato non bene, ma per colpa dell'inesperienza. Purtroppo una coppia arbitrale si deve muovere in campo e parlarsi. I suoi ragazzi non lo hanno fatto, erano fermi a centrocampo e soprattutto quello più alto praticamente non ha mai fischiato. Si tratta di fare esperienza (e ci vuole un pò di tempo) ma io di questo non mi lamento. Mi lamento però dell'umiltà di voler imparare e crescere. Ho chiesto se il passaggio di piede di un portiere al proprio difensore poteva essere considerato un fallo: mi sono preso due minuti! Una ragazza della mia squadra non ha toccato un avversario che quando è caduto ha detto agli arbitri di essere scivolato: la mia giocatrice ha preso due minuti! Un ragazzetto della mia squadra ha subito una carica molto pesante da dietro e ha preso 2 minuti. Quando il capitano della mia squadra chiedeva spiegazioni non otteneva risposta. Fosse stata una partita tirata ed equilibrata posso capire la pressione verso gli arbitri, ma una gara che alla fine finisce 11 a zero, assolutamente NO! E questo, Sig. Markus anche per un altro motivo, forse per me più importante. Il suo caro ragazzo e compagno a firma ANDYLE (ovvero Chronst) chiede di vederci con "estrema simpatia" proprio in questo forum (cos'è che scrive? Che quando ci incontreremo, vedremo che accadrà?). Mi creda: l'UHC Dolo giocherà contro Merano e chiunque altro avversario nel rispetto del regolamento e se sbagliamo è giusto che paghiamo, ma se sbagliamo. Se poi qualcuno ci deve anche prendere in giro ... questo non è giusto, soprattutto per i ragazzi che hanno giocato, visto anche che nessuno del Dolo (sottoscritto a parte) ha mai scritto in questo forum. Noi abbiamo perso con Roma perchè Roma è stata più brava di noi, non perchè gli arbitri ci hanno fatto perdere. Si migliora tutti, almeno spero. A presto Sig. Markus, spero però in una partita leale e regolare. Per quanto riguarda le altre polemiche non posso giudicare, non c'ero. Vedremo al prossimo raduno dove mi auguro si parli davvero di floorball e basta. Ed intanto in BOCCA AL LUPO ALLA NAZIONALE UNDER 19 dove anche i ragazzi di Merano ci sono e si meritano il nostro tifo. (e ci sono anche i miei del Dolo) Saluti a tutti. Davide Lazzari

Anonimo ha detto...

Come ha detto lei "per colpa dell'inesperienza". Nussbaumer,ha fischiato solo 1 volta su campo piccolo e chronst mai.
Hanno studiato bene il regolamento e specialmente nussbaumer,cerca(o meglio cercava,non vuole fischiare piú)di seguire alla lettera il regolamento,deve sapere,che nell`allenamento mi voleva dare 5 minuti(sono portiere).Con questo voglio solo dire,che é un`arbitro molto severo.
Purtroppo in italia ci sono solo 4/5arbitri bravi(uno dell`aquila,lei,gius,concli e metto anche hannes astenwald),mentre tutti gli altri fanno errori gravi o sbagliano moltissimo.
Spero anche io che sia una partita leale,bella e combattuta.
Parleró con i miei giocatori per stemperare un pò la tensione(chiamiala cosi) e buona fortuna per il campo piccolo.
E forza Italia u-19 per i mondiali

Markus

Anonimo ha detto...

ciao, anonimo 1, penso che lei abbia capito la mia frase in un modo totalmente offensivo!
sicuramente ho scritto in modo provocativo, ma devo dire che non mi é piacuto il dopopartita, dove tutti ti hanno applaudidito ironicamente, nessun handshake, e qualche parola lanciato verso me o il mio amico
sicuramente ho esagerato, ma non é sola colpa mia!
sicarmente noi non abbiamo tanta esperienza, ma se qualche giocatore ci aiuta und pó di piú sarebbe piú facile, invece tanti vedeno che noi siamo scarsi o senza esperienza si dicono: ah bello adesso possiamo inventare qualcosa...
beh ci auguriamo un buon mondiale!
e quando ci vediamo possiamo parlare in modo normale!

Anonimo ha detto...

Grazie Markus. Meglio comunque stemperare la tensione. L'inesperienza è un dato di fatto e tutti prima o poi si deve iniziare. Poi sappiamo tutti che si vuole sempre vincere. Mi spiace che Neussbaumer non voglia più fischiare. Quello è sempre un rischio per chi fischia le prime volte (succede a tutti, me compreso che non sono un genio) e subisce le prime critiche (e quelle ci saranno purtroppo sempre). Comunque è tempo dei Mondiali Under 19 e vediamo di tifare Italia tutti insieme. I ragazzi sono in un girone con Germania ed Estonia molto forti e con la Spagna una incognita. Ma anche gli azzurri sono un'incognita per le avversarie. Quindi forza azzurri.

Anonimo ha detto...

nooo, e già finisce la polemica? e a me che pesce m'ha rotto la mazza che gli devo fa? me la devo ricomprà, porcaccia la miseria... il floorball è uno sport da ricchi, se invece di comprà le sponde ce li spendevamo in birra, mo stavo ancora brillo...

Anonimo ha detto...

No macs. Si potrebbe usare in tutte le squadre le stecche scolastiche. Sai che figata?

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,

ad #44,
da un lato hai ragione, e puo essere che anche io avrei scritto una bella lettera alla federazione,la cosa dei 4 falli consecutivi é veramente scandaloso,e NON ESISTE da NESSUNA parte, e fin adesso ho visto e imparato tanto in/di questo sport.
che pero non possiamo confrontare sempre i campionati esteri, pero pochi paesi hanno un po la vergognosa ciffra di 350 giocatori tesserati e questo quasi sin dall inizio, non si é mossa tanto questa cifra. 50 inpiu e 30 di meno(germania attualmente ca.5000 e dopo otto anni avevano 1000),e questo dopo quasi 10 anni,che esiste una federazione.
proprio li,#44(e ti conosco,ho fatto con te i mondiali 2002:-),che figata e tante di quelle risate), non mettere ancoora piu legno nel fuoco, ma continuare di cercare nuovi giocatori giovani.

sappiamo tutti, é ed é il fatto, che fc gargazzone non sono ancora dei forti arbitri, peró secondo me sono li unici che hanno letto il regolamento completamente.
perche quello che ho sempre detto, e che cercho di eliminare nel mio club, importante di questom sport é che si giocha con delle regole,e parlo sopratutto di steccate.

e a questo punto faccio un appunto a tutti i allenatore/giocatori BASTA alle steccate e giocze piu con il corpo.nel unihockey di alto livello i fa un check e non 5 legnate sulla stecca!
ho visto la partita diamante contro aquila con i arbitri fc gargazzone. vi giuro che me ne frega niente del risultato,pero ho visto la partita da occhi neutro.
i arbitri hanno fatto ben grandi errori(sopratutto la espulsione del portiere DOPO la partita),peró angeli non c´erano sul campo. e se un giocatore tira via la pallina,quando non é la sua punizione, é giusto che verra espulso per 2min. perché nessuno, vi garantisco nessun giocatore lo fa, non lo ho visto mai nelle partite che ho fatto per la nazionale.
peró, perche nessuno lo fa?, perche cé il pieno rispetto davanti l´arbitro.
vi giuro, davanti un arbitro che é severo, nessuno discute piu di 2 secondi. devo pero anche dire che dopo la partita si potrebbero chiedere perche l´arbitro ha deciso cosi o cosi, peró con una voce di rispetto e zitto.
fatto che tanti dei nostri arbitri servono ancora esperienza e quelle dobbiamo dare a loro.
pero anche loro DEVONO avere un po piu di pazienza, e non dare subito 2min, questo non é lo scopo, dare 2 min per un giocatore che chiede qualcosa!
secondo me, e la mia opinione, aquila non ha perso perché i arbitri erano scarsi.
avete ricevuto 4 o 5 goal(mi vengono in mente in questi secondi,non mi ricordo piu di tutti i goal) con gravi errori vostri.
2 punizioni,dove le steccate precedenti erano da fischiare. un rigore(poi non era goal) che ci stava.2 contropiedi.
il rigore a favore vostro,non so cosa ha visto li il arbitro, dove voi avete segnato.ecc. ecc.
pero una cosa subito, spero che l federazione annulla la espulsione del portiere dell aquila, se no lo lasciamo giochre contro di noi e nessuno a visto qualcosa ;-)...
comunque ci vediamo il 18 a roma,e ne parleremo con una biretta.
un saluto dai barbari, dove la volpe e il gatto si dicono buona notte:-).

che comunque é in ITALIA, e NNNNNOOOOOONNNNNNN in aaaausssstria germania ; PERCHE MI Stanno troppo sulle ...... i austri e ted.
forza italia ai mondiali u19!!!!
cio a tutto e spero di non avere fatto troppi errori grammaticali..,pero i africani non sanno meglio il italiano:-)

Anonimo ha detto...

:D qualche erroruccio l'hai fatto, ma saranno le troppe birre. io nn ci sarò a roma, nn gioco quest'anno con l'aquila perchè sono a londra a studiare. nn ho visto la partita dei miei compagni, mi basavo su quello che mi è stato raccontato e anche sulle reazioni di quasi tutte le altre squadre. cmq sn d'accordo con te, meno proteste, più gioco fisico e meno stecche, e arbritri più ragionevoli. e più rispetto per gli avversari, assolutramente. se ci squalificano il portiere ci toccherà mandare in porta bingo, che è il più scarso degli altri. va bene, ti saluto, magari ci vedremo l'anno prossimo. o chissà, se faccio un salto x giocare una partitina..
a presto..hannes o daniel?

Anonimo ha detto...

cmq tenevo a precisare che quando si espelle un giocatore lo si guarda negli occhi, non si guarda a terra come ha fatto l'arbitro sia con il n13 che con il portiere... (è segno di insicurezza guardare a terra, in genere lo si fa quando ci si accorge di stare per fare una cazzata... non so se mi spiego)


poi il cartellino rosso va mostrato non sbattuo in faccia)

si che i giocatori devono avere il massimo rispetto per gli arbitri... ma anche l'arbitro deve avere il massimo rispetto per i giocatori..

a presto...
cordiali saluti
anonimo 2

Anonimo ha detto...

Dobbiamo imparare a giocare piu col corpo, si fa in tutte le lighe al mondo, tranne qui.. perche dopo alcuni si lamentano di essere troppo fisici... ma vah...

E la figura del arbitro, si deve rispetare, anche l'arbitro deve rispetare i giocatori, ma mentre si gioca, dobbiamo ricordare che soltanto il capitano puo parlare col arbitro... Ho visto partite di altri paesi d'altro livello in cui uno in panchina era espulso per lamentarsi... Ha fatto cambio di panchina :) a quella dei 2 min.

Impareremo degli errori...

Fran

Anonimo ha detto...

si ma il rispetto te lo devi saper guadagnare...
e non si guadagna sventolando cartellini al vento cosi tanto per farlo..
cosi facendo si diventa protagonisti. come è sucesso infatti nella partita dell'aquila contro diamante, dove gli arbitri hanno espulso 2 giocatori senza nemmeno sapere cosa stessero facendo e quali conseguenze avrebbero portato le due espulsioni.
gli arbitri sono in campo solamente per offrire un servizio.
meno si notano e meglio è.
se poi incominciano a dare 2 munuti ad ogni fallo e ad u utilizzare 2 pesi e 2 misure come hanno fatto gli arbitri di merano, è ovvio che prima o poi qualcuno si arrabbia.. non è questione di esperienza è soltanto questione di saperlo fare o meno.
l'esperienza è relativa.
fa parte dell'etica arbitrale.
ma mi è parso che di etica non ce ne fosse proprio..

cordiali saluti
anonimo 2

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
Non scrivo in discolpa del comportamento tenuto dal portiere dell'Aquila.
Non ero presente ai fatti e mi baso sui resoconti ufficiali, ovvero referto di gara e resoconto del Sig. Nussbaumer.
Va premesso che il referto di gara è il documento ufficiale dell'incontro, pertanto la partita HA INIZIO con la compilazione del referto e TERMINA con la firma di entrambi gli arbitri dello stesso, e non col fischio finale (sono stato arbitro di basket per diversi anni e funziona cosi per tutti gli sport).
L'espulsione ricevuta dal portiere durante la fase di saluto è corretta e coerente con quanto scritto nel resoconto.
Tuttavia a mio parere non si potrebbe ritenere valida la penalità partita II assegnata negli spogliatoi, sempre senza giustificare il grave comportamento assunto dall'atleta, in quanto si presuppone che a quel punto entrambi gli arbitri abbiano firmato il referto.

Anonimo ha detto...

cartellini rossi:

1. il giocatore ha detto "t´ammazzo"+ insulti vari.

2. il portiere ha offeso gli arbitri a fine partite. Le squadre erano ancora sul campo e prima del saluto,il portiere si é beccato il rosso.


State esagerando troppo.Calmatevi.

Anonimo ha detto...

Ti pregherei di leggere piu' attentamente. Ho scritto che il comportamento del giocatore dell'Aquila non è in nessun caso accettabile ne giustificabile.
Il cartellino rosso è legittimo in quanto le squadre si trovavano ancora sul campo. L'episodio avvenuto negli spogliatoi, ribadisco anche questo non accettabile, e quindi a referto chiuso deve essere giudicato in quanto esterno alla gara.

Anonimo ha detto...

rispondevo a quell`anonimo,che dice che gli arbitri hanno sventolato i cartellini al vento.

e ripeto,smettiamola,ormai sono passati giá 11 giorni.

Markus

Anonimo ha detto...

a#44
scusate, ho dimenticato mio mio nome,sono unterhofer hannes,del fbc bolzano. quello che beve troppe birre,però i barbari del alto adige non sanno fare altro....
ho scritto il commento di mercoledi sera,alle ore 23.10.
una cosa bello è che si discute almeno sullo nostro sport :-).
e per fortuna aquila, non mettere bingo in porta,per cortesia no :-).
sarebbe una cosa vergognosa, gia è pirla sul campo, non voglio neanche pensare come è in porta.piutosto va gigi in porta,quello non riesce a perdere piu capelli, pero bingo...:-)

questo dell giocare piu con il corpo, sarà il prossimo passo, però li devono essere forti i arbitri, perche ci sono ancora troppi giocatori sui nostri campi che piangono dopo un piccolo tocco.
ultima settimana ho fatto i amichevoli contro la germania,dopo aver fatto ca 10-12 bodycheck,e dico propio check,d1metro davanti la sponda,e l'avversario si è trovato dietro la sponda,non solo toccato, ho beccato 2min.
i avversari non hanno detto nulla.
dopo una piccola steccatina(ero un po in ritardo) arbitro è venuto subito da me ad avvertirmi di non farlo piu!
però, come ho detto il primo passo è che le steccate,devono essere diminuite,e quello si puo incominciare negli allenamenti dei propri club!
io lo sto gia facendo dai ultimi tre anni, e se qualcuno giocha contro fbc non becca tante steccate,alcuni sono proprio perche sono falli tattici,e alcuni succedono....
ciao e a presto, e anche a quel pollo che studia a londra :-)

Fran ha detto...

Beh, il bodycheck deve essere corretto, voglio dire, se l'avversario si trova dietro la sponda dopo il bodycheck, forse era un po troppo, no? :-)

Secondo le regole il bodycheck permesso e la parte superiore del corpo, spalla contro spalla, ecc...

Comunque Hannes, l'anno scorso ti abbiamo sofferto in playoff di campo piccolo e tu sei abbastanza grande, uno piccolino potrebbe anche volare al tuo confronto :-)

Saluti

Anonimo ha detto...

caro markus vedi... quando gli arbitri sbagliano è normale che i giocatori si arrabbiano...
perche gli ufficiali di gara devono garantire che il match si svolga secondo le "regole"
è in maniera imparziale.
la squadra dell'aquila si è fatta ben 1500 km e ha sborsato tanti di quei soldi per salire fino a bolzano per essere presa in giro..
mi pare di aver letto che l'aquila è stata la squadra con meno penalità in assoluto negli scorsi campionati... (ti puoi far dare i referti se nn ci credi)
adesso mica saranno impazziti tutti... non credi?
evidentemente qualcosa c'è stato per farli arrabbiare cosi tanto...
e ti posso assicurare che il n13 è la persona piu calma di questa terra.. quindi.. pensa a queste cose e fanne tesoro per le prossime partite...
perche il floorball in italia non va affatto bene..
e se vogliamo che le cose funzionino gli arbitri devo essere i primi a far girare le cose nella giusta maniera..
se sbagliano devono essere rchiamati.. se non sono in grado non devono arbitrare affatto.
nel calcio quando gli arbiitri sbagliano palesemente vengono sospesi. sempre se escono vivi dal campo... e gli insulti?? beh quelli sono all'ordine del giorno.

anonimo2

Anonimo ha detto...

ma è vero che l'aquila deve arbitrare la prossima partita tra roma e bozen? non vorrei essere in quelle due squadre, chissà se arbitreranno obiettivamente!

Anonimo ha detto...

questa mail destinta alll ultimo anonimo, che secondo me non ha capito ancora cosa è sport!
SONO SICURO CHE I AQUILANI é UNA DELLE POCHE SQUADRE che hanno arbitri NEUTRO!se sbagliano, non lo fanno volutamente.

Sono altre persone,non faccio nomi, che non sono neutro, lo posso profondare con tante partite svolte nei ultimi 8anni!
in piu,quasi tutte le partite non si perdono perche arbitro è debole, basta giocare bene!
saluti
unterhofer hannes,
allenatore fbc bozen.

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con Hannes, gli arbitri dell'aquila sono sempre stati imparziali e sicuramente tra quelli di miglior livello.

Anonimo ha detto...

la roma sta al floorball come prodi alla politica...merano sta all'arbitraggio come eva henger alle vergini!

Anonimo ha detto...

c'e' chi come l'aquila e' seria sotto ogni profilo,chi come merano non sa nemmeno l'italiano e non si capisce il motivo,e chi come roma mette franco e ciccio ad arbitrare,dando piu importanza alle partite giocate.FAVOREVOLISSIMO agli arbitri formati e dedicati solo a quello.Concordo con hannes.

Anonimo ha detto...

si anche io sono d'accordo. un giocatore che gioca nel campionato non puo poi arbitrare una squadra che magari si ritroverà avversaria in in raduno di campionato.
è assurda questa cosa, e non sta ne in cielo ne interra.
faccio sempre riferimento agli arbitri di calcio, un arbitro di calcio non puo far parte di nessuna associazione calcistica, cosi dovrebbe essere nel floorball.
un saluto

24

Fran ha detto...

Ed speriamo sia cosi per evitare fare piu male a questo sport

Anonimo ha detto...

che bello offendere le persone,senza scrivere il proprio nome o la squadra di cui si fá parte.

e poi parlate di merano,ma in quale campionato state giocando?

La nostra squadra si chiama FC Fanatics Gargazon.

Non esiste nessun club di floorball a merano.

é giá passato quasi un mese,cosa dite di metterci una pietra sopra e la prossima volta che c`incontreremo di berci una birra insieme? siamo tutti essere umani,tutti sbagliamo,arbitri,giocatori e portieri.

Markus

Anonimo ha detto...

Caspita, e vero, ci sono delle persone che veramente sembra che il tempo non passa per loro, un rencore, non dimenticano mai... Questo non fa grande un sport come il floorball...

E dopo cazzato come quelle che a Merano non sanno nemmeno l'italiano, certo che lo sanno, altra cosa e che tra loro parlano tedesco, ma certo che lo sanno e sono gentili se vai in italiano ti rispondono in italiano, allora basta di cazzate, che questi che dicono queste cose non hanno una fottuta idea di cosa sia l'esclusione idiomatica

Tutti sbagliano, e forse se facciamo anche arbitraggi da parte di tutte le squadre in allenamento, si gioccherebbe meglio, non si farebbere tanti falli e non avrebbero tanti a lamentarsi...

Saluti
Fran (Brebbia)

Anonimo ha detto...

ALTRO CHE PIETRA SOPRA QUA CI VORREBBE TUTTO IL GRAN SASSO D'ITALIA E MI SA PURE CHE è POCO...
E POI LE BIRRE DI SOLITO SI BEVONO TRA AMICI...

Fran ha detto...

amici fuori del campo e nemici dentro, no?

;-)

quello e spirito sportivo, vero?

Anonimo ha detto...

c`ho provato.

allora ci ritroveremo sul campo,sperando in una partita leale come l`ultima volta.

markus.

Anonimo ha detto...

ma quando finira questa farsa??
QUESTO SPORT HA BIOSOGNO DI UNA FEDERAZIONE SERIA....
nn giova a nessuno una federazione che cerca sempre di accomodarsi gli eventi per favorire la propria squadra dio carino
basta.
a questo punto è inutile fare trasferte..

è meglio organizzare solo partite amichevoli senza mettere nulla in palio.

senza mettere arbitri o altro..

solo puro divertimento senza incazzature varie..

allora si che ci divertiamo..

Anonimo ha detto...

si in effetti è vero..
l'ultimo anonimo a proprio raggione.

poi sono d'accordo con macs..

anche secondo me l'unica squadra valida nel nostro campionato è fbc bozen.. e dico l'unica..
sono proprio bravi quei ragazzi ed è l'unica partita dove mi impegno al massimo e mi diverto da paura.

Fran ha detto...

Scusa ma fare una affermazione cosi non e per niente rispettoso col resto di squadre.

Da che punto di vista puoi dire che l'unica squadra valida e FBC? Dal punto di vista che sono bravi? Anche altri sono bravi, Diamante, Fanatics. Dal punto di vista che non usano stranieri di alto livello? Allora tutte quelle dette prima piu Dolo, QT8 e voi...

Un po di raggione, dai, senno se volete giocate solo voi e punto :) Noi facciamo soltanto amichevoli

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo con 24 gls, che FBC è l'unica squadra valida. Anche secondo me è la più forte, però dire che affermare che è l'unica mi sembra eccessivo. Non dimenticherei Diamante che ha vinto diversi campionati e, dove non ha vinto è arrivata seconda. Se spesso durante la regular season non riesce a dare il meglio è perchè non riesce a schierare tutti i giocatori, però alla fine del campionato si piazza sempre bene. Poi sicuramente voi dell'Aquila avete picchi di gioco veramente altissimi, quindi anche voi siete molto validi. Mi dispiace che non hai citato Roma, forse perchè con qualche straniero di troppo .. però il tuo giudizio è sicuramente legittimo. Su Fanatics non posso pronunciarmi, non l'ho ancora vista giocare, ma sicuramente è un'ottima squadra anche quella.
Mi dispiace invece per Lajen che è scomparsa dal panorama, nei suoi primi 2 anni è stata una bella squadra anche quella.

Ciao Carlo (Roma)

Anonimo ha detto...

ciao carlo, ciao a tutti,
avete ragione che non siamo l'unica squadra valida!
siamo una squadra dove 90% dei giocatori lo prendono serioso.
dico solo,che è un peccato che tutti stranieri, per esempio gulino daniele(poi diventato veramente uno dei miglior
amici nella nazionale) e kakela marco,
tutti due 1999 da varese(marco uno dei piu forti che c'era), erikson nel 2003 da roma,
edholm 2004 da qt8, lindhal nel 2006 da aquila, e anche adesso i svedesi come janne,emil ecc., il ceco da aquila, alla fin fine non hanno lasciato gran che di esperienza(titoli??,non sono esperienze),non vedo tanti schemi tattici diversi, nelle varie squadre, sapete perche?non perche erano scarsi o non validi le squadre,
no era perche non ci sono persono veramente "fanatici" dello sport.
se noi dell fbc avessimo un straniere,siccuramente ci potrebbe dare tanti altri schemi o possibilita di giocare.
critico li un po i giocatori viventi in italia, dei ultimi anni della nazionale,come bingo,andrea,santo,gigi,ray,max,anche kerschabumer.
tutti questi giocatori,non hanno fatto quasi piu niente per lo nostro sport, perche (siccuramente per vari problemi, santo ha fatto 50mila figli :-), ray è andato in svizzera, idem frötscher,lui però tornerà,) , non sono piu cosi
coinvolti con questo sport.
ci servono in ogni squadra un o due persone che rompono le scatole a tutti!
se ci sono piu persone,piu facile diventa la cosa, per esempio sponsor,disponibilità palestra.sopratutto palestra,per esempio; novara attualmente non ha possibilità di allenarsi, per indisponibiltà palestra.
e quello veramente non bello, se penso che noi ci alleniamo 2volte la settimana.
quindi mi dispiace veramente di leggere, che una squadra non ha le possibiltà di allenarsi.
quindi ognuna squadra che ha la fortuna di avere stranieri forti(perche anche il livello delle partite si è alzato), SFRUTTATELI!
e non solo ai czech open,dove conta quante birre hai bevute,e riesci ancora stare in piedi sul campo.

per laien ho giocato 2 anni.nella prima stagione campioni c.p.. nella seconda abbiamo perso una partita; la semifinale, contro una diamante
pien di giocatori hockey su ghiaccio, che non hanno giocato per tutto l'anno.
quindi se ci sono piu giocatori nelle varie squadre(pero la societa che deve anche fare li le loro regole e sopratutto il loro obiettivo), piu scelta cè, e meno posti per altri che giocano solo
alle partite "importanti".

quindi se la societa di roma decidere con tre giocatori svedesi, allora lasciamoli!! questo alza solo il ritmo e livello della partita!

la federazione ha deciso che si puo avere tre giocatori stranieri. punto e basta!

se roma decide di andare ai vantaa con giocatori come Martin olofsson,anders hellgard ecc., allora è roma che lo
decide. finche la IFF glielo permetta..

la difficoltà da noi,al contrario di austria, è la distanza. quindi non parlate cosi male sulla federazione.
non è facile di discutere su alcuni punti via e-mail.
conosco alcun gente piu lungo,che alcuni di voi conoscono questo sport.
a roma finalmente va qualcosina in avanti, non ai seniores, pero ai giovanili!

p.s. nessun attacco verbale a nessuno,perche dico quello che penso.
IN PIU A TUTTI, Direi che scrivete anche i vostri nomi, perche stiamo parlando del fututo, non solo di cazzate.
quindi formaggini,fantasmi ecc. lasciatli a casa,mangiatevi un peperoncino, perche la prossima volta vorrei vederti sul campo, e se sai cosi bene questo sport
vorrei vedere come giochi!!!
ciao e buona discussione.
hannes unterhofer
fbc bozen

Fran ha detto...

Soltanto non sono d'accordo in una cosa, Ray (che e Rai) e tornato in Italia e ancora fa per questo sport e allena una squadra, anzi 2 a Campo Piccolo girone Lombardia

Sono sicuro che sentirai parlare :)

Saluti

Anonimo ha detto...

spero che diventerà una squadra di campo grande.
ray lo ho scritto cosi perche cè il motivo...

:-)

Anonimo ha detto...

Hannes, hai centrato il punto. Io spero che Roma abbia imparato la lezione, che non sono importanti i giocatori stranieri per quello che fanno in campo, ma per quello che trasmettono e insegnano agli altri. Attualmente Emil (il nostro svedese, quello che vive a Roma e si allena e gioca con noi) sta collaborando in questo senso, quindi cercheremo di sfruttarlo (proprio come dicevi tu). Attualmente a Roma sta cercando di migliorare sui suoi ragazzi (gli altri sono ormai troppo in là con gli anni per migliorare sensibilmente) ma sopratutto si lavora sui giovani, in particolare sulla fascia under 12/14. Ormai sono circa 4 i centri operativi, con bambini che arrivano dalle elementari (avremo già 40-50 bambini) e i numeri stanno aumentando. Poi stiamo lavorando su alcuni liceii .. bè vediamo come và. Speriamo che tutto prosegua positivamente, sono loro il futuro non certamente noi. Speriamo che per quando cresceranno loro ci sarà un movimento di floorball più consistente di quello attuale e con un livello di arbitraggio adeguato. Per quanto riguarda Vantaa, ovvero per le finali europee, Roma ci andrà con molto stranieri forti. Io non concordavo all'inizio, ritenevo che era meglio presentarsi (alle qualificazioni intendo) con la squadra del campionato e non con questo team. Le cose sono andate diversamente, i dirigenti hanno pensato così (avranno avuto le loro motivazioni), rispetto il loro operato e farò il tifo per loro. Non credo che questo danneggi l'immagine dell'Italia nè più nè meno di quanto faccia la nazionale schierando pochi italiani (ma buoni). Non pretendo che tutti in Italia facciano il tifo per roma agli europei (non succede nemmeno nel calcio), ma magari solo un pò di comprensione e rispetto (anche se uno è libero di non condividere, cosa che faccio anch'io). Per quanto riguarda la federazione, ritengo che per loro sia molto difficile operare, come hai detto tu, a causa delle distanze, della situazione arbitrale che si è andata a creare ecc..., se riteniamo che sbagli qualcosa diciamolo pure (può servire anche a loro avere un feedback), però senza lanciare accuse. Sono persone che come noi non hanno nulla da guadagnare a decidere una cosa o l'altra (parlo delle ultime squalifiche), per cui non li invidio proprio e non vorrei mai essere al loro posto.
Ciao Carlo (Roma)

Fran ha detto...

Speriamo anche noi che l'anno prossimo diventera... vedremo :)

Allora se c'e il motivo, sto zitto :P

Tschuess

Fran ha detto...

Non sarebbe male che tutte le squadre avessero un straniero delle nazioni forti, e cosi poter imparare tutti

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.