25/01/12

Mondiali 2012 - Qualificazioni

Da oggi è online lo speciale che Floorball Italia dedica alle qualificazione ai Mondiali Maschili di floorball che si terranno dal 1 al 9 dicembre 2012 a Berna e Zurigo (Svizzera).
A questo mondiali sono qualificate di diritto, in base al piazzamento ai mondiali del 2010, i campioni in carica della Finlandia, la Svezia, la Reubblica Ceca, la Svizzera e la Lettonia mentre per gli altri 11 posti disponibili la IFF ha predisposto 5 gironi di qualificazione, 3 in Europa, e uno ciascuno in Asia e nelle Americhe.
Dai gironi Europei si qualificheranno in totale 7 squadre, le prime due di ogni girone più la migliore delle terze, mentre dai gironi Asia e Americhe si qualificheranno le prime due, c'è da dire che il girone Americhe vedrà entrambe le squadre iscritte, Stati Uniti e Canada, qualificate ai mondiali in quanto il Brasile, che si era iscritto, si è ritirato per problemi economici.
L’Italia è stata inserita nel gruppo Europa 2 che si svolgerà dal 31 gennaio al 4 febbraio a Podcetrtek (Slovenia) e gli azzurri incontreranno l'Estonia, la Slovacchia, l'Olanda, la Slovenia e la Serbia. Sicuramente è un girone impegnativo con l'Estonia che dovrebbe fare la parte del leone, agli ultimi mondiali gli estoni si sono classificati settimi. Altre avversarie da tenere d'occhio sono la Slovacchia, che negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante nel floorball con cui l'Italia pareggiò 3 a 3 durante le qualificazionie del 2010, e i padroni di casa della Slovenia entre più deboli sono l'Olanda, già sconfitta in amichevole a novembre, e la Serbia la più debole del gruppo. Giornalmente Floorball Italia seguirà i mondiali con resoconti di tutte le partite sia delle partite del nostro girone che degli altri gironi di qualificazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

nazionale italiana???

Anonimo ha detto...

Direi che se navighi su floorball.it e si parla di una nazionale, é sicuramente quella ITALIANA. Fare polemica credo sia proprio inutile per il nostro sport.

Sportivi saluti

De Conno Pobitzer Roland

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.