22/04/12

SSV Diamante Bolzano Campione d'Italia

Battendo in finale i cugini del FBC Bozen per 7 a 5 la squadra del SSV Diamante Bolzano si aggiudica il suo 5° titolo nazionale su 10 edizioni dopo quelli conquistati nel 2002/03 - 2003/04 - 2004/05 e 2008/09.
La finale si è disputata domenica 22 aprile nella palestra Max Valier di Bolzano tra le due formazioni più forti storicamente del floorball italiano.
Ecco come si presentavano statisticamente le due squadre:
SSV Diamante Bolzano vincitrice di 4 scudetti e FBC Bozen con 3 scudetti vinti.
Le due squadre finora si erano incontrate 19 volte con 10 vittorie per SSV, 4 pareggi e 5 vittorie per FBC.  
Inoltre, per dimostrare la predominanze delle due squadre altoatesine nella storia recente del floorball, SSV e FBC sono ai primi due posti delle partite disputate e media punti fatti.
SSV Diamante è la migliore con 132 partite giocate 87 vinte, 19 pareggiate e 26 perse con una media punti di 2,121 e 845 gol fatti e 454 subiti mentre FBC si presentava alla finale forte di 126 partite giocate 85 vinte, 12 pareggiate e 29 perse e con una media punti di 2,119 con ben 945 reti fatte e 368 reti subite.
Ecco la sintesi della partita:
Le due squadre partono sulla difensiva con SSV che osa all'inizio di più ma però è FBC che in contropiede segnano per primi. SSV reagisce e riesce apareggiare il conto con Volgger fissando il risultato del primo periodo sul 1 a 1.
Il secondo periodo vede FBC riportarsi ancora in vantaggio grazie a Widmann. SSV deve ancora inseguire gli avversari e raggiunge ancora FBC con il gol segnato da Gostner.
FBC riparte ancora forte e mette a segno un uno-due con Burger e Matthias Widmann  e si porta sul 4 a 2 ma Diamante prima delle fine del tempo riduce le distante con Giorgio Picin e fisssa il risultato del secondo periodo sul 4 a 3.
Inizia l'ultimo palpitante periodo e dopo 5 minuti Diamante ha l'occasione per pareggiare grazie a un rigore e il capitano Rigo non delude i compagni. Arriviamo a circa metà del periodo con la svolta della partita, Giorgio Picin segna e porta Diamante per la prima volta in vantaggio. FBC risponde al gol di Diamante riuscendo nel giro di poco a riportare il risultato sul 5 a 5.
Al 14 il momento risolutore della partita con un capovolgimento di fronte dopo un attacco fallito da parte di FBC gli avversari del SSV Diamante si riportano in vantaggio grazie al gol di Mair.
Arriviamo all'ultimo minuto di gioco con FBC che tenta il tutto per tutto togliendo il portiere e vanno all'arrembaggio della porta di Diamante, ma i biancorossi difendono strenuamente e riescono a rubare palla e Gostner riesce a insaccare nella porta incustodita il gol del definito 7 a 5 regalando ai compagni il meritato titolo.
Grande onore a FBC Bozen  che si è battuto fino alla fine ma nulla a potuto contro una SSV Diamante che nella seconda parte della stagione ha inanellato ben 8 vittorie consecutive partendo proprio dalla vittoria contro FBC per 5 a 4 a Gennaio.
Nella finale per il terzo posto i UF Liftex Gargazon si sono imposti in una partita anche qui molto combattuta sul SV Volksbank Sterzing per 4 a 3.
Adesso per i neocampioni d'Italia ci sarà la partecipazione alla Eurofloorball Cup che si terrà a fine agosto in località ancora da individuare da parte della IFF.
Complimenti quindi a SSV Diamante Bolzano per il suo 5° scudetto tricolore!!!!!
Classifica finale del Campionato Italiano su Campo Grande 2011/12
1. SSV Diamante Bolzano
2.  FBC Bozen/Bolzano
3. UF Liftex Gargazzon
4. SV Volksbank Sterzing/Vipiteno
5. Floorball L'Aquila
6. Viking FC Roma
7. QT8 Voltures Milano
8. Uhc Wild Boars Varese
9. ASC Raffaisen Algund/Lagundo
10. Shc Firelions Serenissima

6 commenti:

Hafner ha detto...

ha giocato solo SSV-FBC o anche UFG Liftex-SV Sterzing???

konklino ha detto...

..e non dimentichiamo la partita per il terzo posto SV Sterzing - UFG Liftex, anche quella abbastanza tirata!..

chi votereste come MVP per ciascuna delle quattro squadre?..

konklino ha detto...

ecco, appunto..

DIAMANTE21 ha detto...

migliore della stagione : IL CAPITANO MICHAEL RIGO !!! giocatore indispensabile in copertura e per le ripartenze, si è incazzato poco e ha tenuto compatta la squadra

Anonimo ha detto...

Migliore in assoluto Peter Gutwenniger. Nella sua storia unihockeistica ha giocato nel Diamante B, Diamante A, campo piccolo, campo grande, in porta, in difesa, in attacco, ha arbitrato, fatto il giudice di sedia, accompagnatore, portaacqua e solo per colpa della barba non lo hanno fatto giocare nel campionato femminile. Subito dopo Herbert Gius, perchè non l'ho mai visto in porta e per l'età (troppo esagerata). Però l'aver arbitrato un All Star Game con la lattina di birra (d'altronde era una esibizione) gli aveva fatto guadagnare punti.
Davide

Anonimo ha detto...

Veramente una bella partita che ha divertito il folto pubblico presente.Era un peccato che una delle due squadre dovesse comunque perdere. Ma sul piano dell' agonismo, dell' intensita` e della correttezza nessuna delle due ha perso.
Zio.

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.