11/06/09

JRC Floorball Ispra parteciperà al campionato svizzero
La neonata società JRC Floorball Ispra, nata dalle ceneri del Fit4Ever Brebbia, parteciperà con due squadre, una su campo piccolo e una juniores al campionato svizzero 2009/2010.
La squadra seniores giocherà nella neonata 5 lega svizzera gruppo 16 e se la dovrà vedere con UH Eagles Sementina, UHC ValColla, UH Vallemaggia Cavergno II, UHC Losone e Blenio Stars Unihockey; mentre gli juniores D sono stati inseriti nel gruppo 16 dovre avranno avversari sicuramente molto più ostici (tra cui Ticino UH e Gordola).
Mentre la squadra femminile prenderà regolarmente il via al campionato femminile italiano.
Floorball.it seguirà questa avventura in terra straniera dei ragazzi di Ispra.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

ma campo grande giocheranno in italia?

Anonimo ha detto...

Molto interessante.... Rasenta il ridicolo...
Giuseppe da Airolo

josè ha detto...

campo grande in italia non lo possono fare. non è previsto dalla federazione svizzera che un tesserato in svizzera giochi in un altro campionato. a meno che non giochino ragazzi che non giocano in svizzera...

josè ha detto...

dimenticavo...per me non è giusto seguire le "gesta" di Ispra in un'altra nazione. Nessuno li ha cacciati dall'Italia, sono loro che se ne sono voluti andare, quindi non vedo il perchè bisogna seguire chi ha "tradito" il floorball nazionale in questo momento dove tutti dobbiamo fare la nostra parte per cercare di farlo crescere....detto questo non entrerò più in argomento. saluti

Gio #88 ha detto...

Senza offesa per nessuno, ma anche a me non me ne può fregare di meno di leggere qui chi fa cosa nel campionato svizzero.
(Pure sull'intestazione c'è scritto "il primo sito dedicato al floorball in Italia"!!)

Anonimo ha detto...

fossero bravi... buon divertimento in svizzera, 5a lega. magari l'anno prossimo ci provano in liechtenstein...

Anonimo ha detto...

Da italiano e varesino, mi dispiace non poter incontrare una squadra della mia zona.Ricordo comunque ai "critici" che alcuni "brebbiesi" ragazzi hanno già giocato in svizzera e posso anche capire che sia una esperienza piu' appagante.
Spero anzi che qualcuno del JRC spieghi su queste colonne il perchè di questa scelta.
Io posso solo augurare a loro di divertirsi.
Marzio

Anonimo ha detto...

In un momento in cui il movimento italiano ha bisogno di essere sostenuto, una squadra emergente come quella di Ispra (o Brebbia ) che rinuncia al campionato italiano, se, da una parte può essere compreso, dall'altra, deve essere assolutamente criticato. Se mancava la possibilità di giocare in Italia, posso capire che diventava una necessità, ma non è così. Si è scelto di far crescere la squadra in un contesto più competitivo (quanto è più competitivo il campio di 5 lega svizzero rispetto a quello nosto?? forse un pochino ...e poi, in svizzera ci sono una marea di tornei che si possono fare senza dover rinunciare al campionato italiano) oppure si è voluto anche risparmiare sulle trasferte (per Varese è più comodo andare in canton ticino che a Bolzano e roma). Non so, per me rimangono molti dubbi su questa operazione da parte dei Varesini (da non confondere con i wild boars che mi sembrano di altra pasta) ... sicuramente, ritengo non particolarmente interessante seguire i risultati di questa squadra in Svizzera, e quindi mi trovo concorde con alcuni commenti precedenti.
Saluti

Anonimo ha detto...

Non so se questa notizia è positiva o meno per il floorball. Però a vedere il contenuto dei commenti, o sono tutti invidiosi, o la squadra di Ispra sta antipatica a tutti ...

Anonimo ha detto...

E' sempre triste constatare che l'abitudine di esprimere opinioni non costruttive e critiche senza conoscere i fatti è dura a morire.
Spiace anche che questo blog diventi spesso lo spazio per fomentare, come dice l'ultimo anonimo, invidie o antipatie e questo non aiuta certamente la crescita del movimento del floorball italiano per cui tutti a parole si prodigano.
Usare il termine "traditori" mi sembra un po' eccessivo e fuori luogo se riferito ad una realtà come la nostra che in un paio d'anni ha raccolto 50 tesserati e continua ad attivarsi soprattutto per la promozione del floorball in molte scuole. Forse è più facile guardare nel giardino del vicino piuttosto che coltivare il proprio...
Per rispondere a chi come Marzio, che ringrazio per essersi dimostrato l'unica persona davvero interessata ai fatti, vuole saperne di più, dico che il ns club ha progettato di svolgere solo una parte delle proprie attività in Ticino, principalmente quelle per i ragazzi più giovani. Questo vale sia per gli juniores che per circa l'80% della squadra che giocherà in 5° Lega, rappresentato da giovani giocatori che vogliono trovare nuovi stimoli e motivazioni.
Le altre iniziative saremmo interessati a continuarle in Italia e Tiberio, in qualità di membro del Consoglio Direttivo, può confermare che abbiamo inviato più di un mese fa una richiesta formale alla FIUF (previo parere favorevole della IFF) per poter iscrivere in Italia sia la squadra femminile che un team maschile di CP (formato ovviamente da giocatori diversi da quelli tesserati in CH).
Purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta, salvo leggere sul sito Floorball.it che probabilmente solo la squadra femminile potrà partecipare al campionato italiano.
Mi spiace molto ma è evidente che non siamo certo noi a voler abbandonare.

Maura

Anonimo ha detto...

"... abbiamo inviato più di un mese fa una richiesta formale alla FIUF (previo parere favorevole della IFF) per poter iscrivere in Italia sia la squadra femminile che un team maschile di CP (formato ovviamente da giocatori diversi da quelli tesserati in CH).Purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta, salvo leggere sul sito Floorball.it che probabilmente solo la squadra femminile potrà partecipare al campionato italiano."

e qualcuno si chiede ancora perchè qualche squadra inizia ad essere stufa della fiuf e si cerca delle alternative? :)

admin ha detto...

Ciao a tutti, penso che ci sia bisogno di alcune precisazioni su questa notizia.
Prima di tutto ricordo che floorball.it non è l’organo ufficiale della FIUF ma un sito dedicato al floorball indipendente, il fatto che io faccia parte del Consiglio della FIUF non è rilevante perchè non ho mai riportato pareri della FIUF se non siano stati ufficializzati con l’invio delle comunicazioni a tutti, tutto quello che appare su floorball.it è solo parere personale del sottoscritto e di quanti collaborano con me.
In questo pezzo non ho espresso nessun parere ufficiale da parte della FIUF ma è stata riportata la notizia dell’iscrizione di Ispra al campionato svizzero, che può essere condivisa o no, ma la notizia è stata riportata così tale e quale dopo che la Swiss Unihockey il 6 giugno ha pubblicato l’elenco delle società iscritte.
Stigmatizzo chi usa termini forti perchè ha ragione Maura che certe parole non sono da usare assolutamente, Ispra ha fatto una scelta, ripeto condivisibile o no, ma floorball.it continuerà a seguire tutto il floorball in italia e all’estero e quindi anche l’avventura elvetica di Ispra.
Dò un grande merito al lavoro fatto da Brebbia prima e da Ispra adesso, tramite Raimondo instancabile promotore del nostro amato sport, per sviluppare il floorball.
Per rispondere a Maura per quanto riguarda la non risposta FIUF vorrei solo ricordarle che Ispra ha inviato il 13/05 una richiesta tramite Juha e la FIUF ha risposto il 23/05 sempre a Juha – presidente Ispra - (tu eri in copia) quindi non è vero che la FIUF non ha mai risposto.
Chiedo a tutti di firmarsi quando scrivono sul sito altrimenti sarò costretto a mettere l’obbligo di registrarsi per scrivere ma sono sicuro che posso contare sulla vostra disponibilità.

Anonimo ha detto...

Grazie Tiberio.
Hai ragione, la FIUF ha risposto ma non alla domanda posta sulla possibilità di iscrivere le squadre in Italia o meno.
Comunque per il momento è una questione tra la FIUF e JRC, inutile discuterne in questa sede.

Maura

admin ha detto...

Giusto Maura come ho detto sopra, qui si può scrivere non sul fatto che può o non può essere iscritta a giocare in Italia o in Svizzera perchè è una questione Ispra, FIUF, IFF e Swiss Unihockey.
Mentre si possono dare delle opinioni sulla scelta di Ispra ma sempre opinioni "costruttive" e non solo per tacciare di tradimenti o invidie la tal squadra o la tal scelta perchè non è lo spirito del sito.

Anonimo ha detto...

questi 14 commenti spiegano perchè una squadrase ne va fuori dai coglioni.. (tiberio scusa il terminte.. ma quando ce vò..ce vò..) traditori.. incapaci..addirittura rasentiamo il ridicolo.. 2 stagioni e MAI una sconfitta nel girone nord-ovest.. nn mi sembra poi un risultato così pessimo.. penso che un team possa scegliere di giocare in un altro campionato anche per confrontarsi con un gioco diverso rispetto a quello italiano..e soprattutto penso che nn sia giusto criticare così pesantemente un team per le sue scelte..penso che marzio sia stato l'unico ad aver capito la situazione.. e se nn critica lui che l'hanno prossimo nn giocherà più il derby :D nn capisco xke dobbiate farlo voi.. chi si fa i fatti propri.. campa 100 anni!!!

Alan - Brebbia

Anonimo ha detto...

ragazzi abbiamo perso la Brebbia non una squadra forte quindi stiamo tranquilli :)

Anonimo ha detto...

la brebbia lo dicono a marrakesh..impara l'italiano e poi vai a scrivere sui blog..

Alan

admin ha detto...

Penso che sia ingiusto quanto detto sopra perchè Brebbia/Ispra è un'ottima squadra formata da ottimi giocatori, con una gran parte di loro ci ho giocato insieme e poi contro, e chiunque ci ha giocato lo può dire; forse è mancata su campo grande per vari fattori ma su cp è sempre stata ottima, quest'anno ha perso l'opportunità di giocare la semifinale solo per un gol.

Anonimo ha detto...

Grande Alan... :-D

Mau

Anonimo ha detto...

Ignoranti!!! Marrakech si scrive con la ch finale e non con la sh...!!! Impara il marocchino prima di scrivere sui blog.
Mohammed Alì

Markus ha detto...

che brebbia sia una squadra non forte,non lo direi,anche perché tatticamente sono ben messi e hanno dei singoli niente male.
Da una parte midispiace,perché volevo giocare di nuovo contro di loro,volevo guardare,se su una palestra normale e con una condizione fisica accettabile,potevo salvare qualche gol in piú...ma dall`altra parte,non m`interessa,possono anche giocare in spagna,sono cose loro,buona fortuna. :)

Anonimo ha detto...

Solitamente in altre nazioni questa cosa non verrebbe accettata. Quindi lasciamo stare certi discorsi. Al JRC conviene per molti motivi, esperienza, meno trasferte lunghe ed altro. Probabilmente non giocano la femminile in Svizzera perchè forse (dovendo giocare su campo piccolo) potevano fare trasferte oltre il Passo del San Gottardo. Non lo so e va bene così. Nessun tradimento, opportunismo della situazione e basta.
Poi che facciano bene, va bene, ma non si venga a fare moralismi da nessuna parte, nemmeno da parte del JRC.
Siamo grandi e vaccinati un pò tutti, quindi ci si fa un pò di conti e valutazioni.
Punto e basta.

Anonimo ha detto...

"la passione si sente". Ci sono ancora speranze allora , il floorball non è ancora morto se ci si incavola in questa maniera .... Allora forza JRC e Raimondo che sa suscitare queste emozioni forti .. Era dai tempi degli svedesi di Roma che non c'erano più queste reazioni. E anche per questo sito va bene, altrimenti un sito senza un minimo di confronti non serve a niente.

Anonimo ha detto...

Scusate il ritardo nel commento ,ma vorrei fare 2 appunti.
1)Spero nessuno ostacoli l'iscrizione di una squadra JRC al campionato italiano, altrimenti, basta che loro chiedano ad una squadra già presente di fare la squadra B, e l'ostacolo è aggirato.

2) Caro Alan, io credo che tu ed Andrea dovreste cercare di giocare su campo grande, (Svizzera o Italia non impotrta)visto che avete talento; questo lo dico anche in chiave Azzurra.
Nel CP basta saper fare un paio di numeri per sembrare un fenomeno, ma su CG devi anche avere una preparazione atletica e tattica superiore. Voi potreste fare la differenza a livello italiano ed accontentarsi della 5 lega svizzera senza poter fare CG contro le altoatesine (con JRC o aggregati ad altri team)mi sembra veramente un patrimonio sprecato.
Marzio

Michi ha detto...

ciao,
a leggere tutte queste cose devo dire che mi sento un po male come allenatore della nazionale italiana. perche non restate in italia a giocare campo grande, vi impegniate e i giovani poi vengono da me in nazionale a giocare delle vere partite ad alto livello??? perche ragazzi???
e poi mi vengono pure le critiche di come faccio le cose e che non trovo il tempo di venire a vedere i giocatori ... (sucesso al raduno scorso a besnate ...)
peccato ...

Michi

Anonimo ha detto...

Nell'ottica della nazionale, ha ragione effettivamente il nostro coach. Come dargli torto ...

Anonimo ha detto...

ha ragione chi dice che questo sport fomenta..si spera solo passione e voglia di fare e non polemiche inutili!
però ho anche io delle curiosità in merito a questa decisione di Jrc di lasciare il campionato italiano!personalmente ne sono dispiaciuta,ci siamo sempre divertiti a giocare con loro ed era bello avere un'altra squadra cond ei giocatori forti da affrontare nel nostro girone!però onestamente dubito un po sulla motivazione data,quel"far fare esperienza ai giovani,che costituiscono l'80% della squadra"!non entro nel dettaglio,ma mi pare che a parte 3 giocatori,gli altri siano tutti over30(senz aoffesa eh!).
inoltre mi spiace perchè,come giustamente dice Maura,loro hanno fatto davvero un gran lavoro per appassionare e tesserare gente!e sarebbe stato bello che questo lavoro sollecitasse tutto il movimento italiano!ma se il lavoro aveva poi questo obiettivo finale..beh..è davvero un peccato!
nessuna offesa o livore nei confronti di Jrc..solo un pò di tristezza nel vedere questo abbandono.
saluti
silvia

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.