07/04/11

Il Floorball sarà riconosciuto ufficialmente dal CIO

Una stupenda notizia arriva dalla riunione del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Londra dove è stato deciso di proporre all'Assemblea Generale del CIO, che si terrà a Durban dal 6 al 9 luglio 2011, di concedere al Floorball il pieno riconoscimento di sport membro del CIO.
 
Questo è il coronamento per la Federazione Internazionale di un lungo lavoro che era iniziato nel 2003 quanda la IFF aveva chiesto per la prima volta il riconoscimento del Cio
ma poi a causa del cambiamento della Charta del CIO (richiesta di alemo 50 nazioni associate), la domanda non era stata nemmeno presa in considerazione. La IFF ha avviato allora il progetto di raggiungere l’obiettivo delle 50 nazioni associate nel 2005, obiettivo raggiunto nel 2008 che aveva permesso poi nel dicembre 2008 di ottenere il riconoscimento provvisorio dal CIO e da allora la IFF ha operato per lo sviluppo del floorball soprattutto al di fuori dell'Europa, che era uno degli obiettivi che il CIO aveva chiesto per ricevere il pieno riconoscimento.

Il Presidente Eriksson ha dichiarato “Questo è un passo molto importante per Floorball e ora ci dà la possibilità di raggiungere il nostro obiettivo che è quello di partecipare ai Giochi Olimpici del 2024 o 2028, e queste date sono la prima possibilità reale per noi, dal momento che il CIO già quest'anno deciderà le candidate per l'iscrizione per i Giochi Olimpici del 2020. Adesso questo è il nostro nuovo obiettivo e per raggiungerlo dobbiamo essere in grado di migliorare sia la qualità e la quantità delle nazioni aderenti dalla IFF. Prima del 2015 o 2019 dobbiamo aumentare il numero delle squadre partecipanti ai Campionati del Mondo a circa 50 - 60 proprio per avere una buona possibilità di essere inclusi nei Giochi Olimpici nel 2024 o 2028.”

Nel frattempo la IFF lavorerà al fine di far includere il floorball in una serie di giochi multi-sport, come le Universiadi, i World Games, i Giochi SEA nel Sud-est asiatico e anche nella European Youth Olympic Festival.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel mondo il floorball cresce, in Italia decresce!

Anonimo ha detto...

Non è per niente vero che il floorball in Italia decresce. Questa stagione la Federazione ha raggiunto 500 tesserati, nuovo record storico.

Anonimo ha detto...

al primo anonimo giochi giusto?? allora ritirati.. non serve gente come te che non crede in quello che fa. perdente

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.