19/02/08

Campionato Campo Piccolo 2007/08.
Primi verdetti e ancora molte possibilità
Dopo la disputa della giornata del 17 febbraio abbiamo i primi verdetti che riguardano il primo posto nel girone Lombardia/Piemonte e il primo posto nel girone Veneto mentre per gli altri posti che danno l'accesso ai playoff i giochi sono apertissimi.
Nel girone Lombardia/Piemonte i ragazzi di Fit4Ever Brebbia A vincendo lo scontro diretto con Varese e vincendo poi contro QT8 Milano mantengono l'imbattibilità e si sono matematicamente aggiudicati il primo posto nel girone. Per gli altri 3 posti la lotta è apertissima anche se a Varese basta una vittoria per essere sicuramente al secondo posto visto che negli scontri diretti con Novara e QT8 Milano è in vantaggio e dovrà giocare contro QT8 Voltures, fanalino di coda del girone dopo la sconfitta con Fit4Ever B che conquista i suoi primi punti della stagione.
La lotta rimane quindi molto aperta per il terzo posto (accesso diretto ai playoff) e per il quarto posto (accesso allo spareggio) qui infatti c'è stata la zampata di Novara che con un'ottima prova collettiva e senza il Presidente Elia conquistano la posta piena e conquistano il terzo posto. Al quarto posto scivola FC Milano che vince con Brebbia B ma perde contro QT8 Milano sciupando 5 gol di vantaggio. Tutto quindi si decirà all'ultima giornata in cui avremo questi importanti scontri diretti che potrebbero essere determinanti: Novara-QT8 e FCMilano-Varese.
Nel girone Veneto il primo posto è stato conquistato da Dolo A, ancora imbatutta, mentre per il secondo posto (accesso allo spareggio) la lotta è aperta tra tutte e tre le altre squadre che nell'ultima giornata si incontreranno tutte tra di loro.
Nel girone AltoAdige/Sudtirol la situazione è ancora intricata, con Bozen B che è sicuramente qualificata nei primi tre posti ma la testa non è ancora sicura visto che ha 3 punti di vantaggio su Bozen A e 5 su Vipiteno e nell'ultima giornata dovrà vedersela contro due squadre che sono in lotta per i playoff ovvero Gargazon A e Diamante. Anche Bozen A giocherà una partita importante con Vipiteno che varrà il secondo posto. Come detto la lotta per il quarto posto sarà tra Diamante e Gargazon A che si incontreranno proprio all'ultima giornata nello scontro probabilmente decisivo per l'accesso allo spareggio.
Comunque tutto è ancora aperto con altre possibilità di classifica.
Potete vedere tutti i risultati e le statistiche cliccando qui.

14 commenti:

Markus ha detto...

ehsi..la nostra partita fanatics A vs diamanten sará decisiva.....sará una partita molto combattuta

Anonimo ha detto...

Per fortuna la partita tra vipiteno e gargazon e finita bene, perché un arbitraggio cosí nn si vede spesso. è molto difficile arbitrare una partita di floorball, e certi errori ci possono anche stare. Ma per evvitare gli errori, ci dovrebbe essere certo attegiamento per arbitrare una partita. L' arbitro (Skorpions Bolzano) era seduto tutta la partita sul tavolo dei guidici di gara, e molto volte non sapeva di chi era una punizione. Ad un certo punto ha dato 2 min. a un giocatore del vipiteno. Il giocatore punito ha fatto segno che l'arbitro é pazzo e cosi l'arbitro a ritirato la sua decisione. O un altro giocatore li ha chiesto se guarda la partita e l'arbitro ha ha fatto segno: si un po.

Errori ci possono stare, ma un attegiamento cosi sicuramente no.
David, Lokomotiv Vipiteno

Anonimo ha detto...

Purtroppo è tutto vero

Günther, Fanatics Gargazon

Markus ha detto...

e bravo david "un giocatore del vipiteno ha preso 2minuti",chi sará mai stato? tonegatti no,i astenwald no,patrick no,l´altro che non ricordo no,il biondino(non mi ricordo piú il tuo nome)no..hmm bho :D

frase detta spesso dall`arbitro:
L`hai toccata?no?allora é vostra.

perfortuna che non c´erano errori troppo grandi,ma le due squadre si sono comportate molto bene

Anonimo ha detto...

perfortuna che sono due squadre che si conoscono bene e che ci sono anche amicizie fra di loro. Se penso come poteva finire questa partita. É uno scandalo

Anonimo ha detto...

si davvero fortuna che abbiamo giocato contro vipiteno
un altra squadra e...=)^^

Anonimo ha detto...

noi abbiamo perso contro vipiteno,solo perche era scandaloso il arbitro!!!!!
come si chiamava quello dell fbc A?mores?che scandalo!!
:-)
ciao e buoni discussioni su arbitri(che,purtroppo, è l'unica discussione che si fa quest'anno!!)

unterhofer
fbc bozen

Anonimo ha detto...

Caro hannes penso che c'è una differenza se un arbitro fa errori o sbaglia qualche volta, può succedere - ma non può succedere che un arbítro sta seduto sul tavolo e parla con i segretari con gli occhi neanche sul campo della partita! Specialmente quando c'è una partita così importante per tutte le due squadre si dovrebbe almeno guardare la partita, per fortuna noi non c'abbiamo differenze con il vipiteno e sono contento di poter dire che hanno giocato le due squadre con più motivazione di fair-play, se no...

intanto spero che questa stagione sia l'ultima di questa squadra che ha siccuramente giocatori bravissimi, ma con la loro inprofesionalità rome i cullione a tuttle le altre squadre

Saluti
Patrick (Fanatics Gargazon)

Anonimo ha detto...

caro signor patrick,
non sto diffendendo nessuno, sto dicendo che sin dal inizio di questa stagione si discute solo sui arbitri,in tutte i gironi, anche tu avevi arbitrato delle partite,dove dopo erano venuti fuori discussioni.
avete siccuramente ragione(david ecc.) che il comportamento dei skorpions era assolutamente non coretto. pero ti dico,dopo quei paii di anni(10) che gioco floorball,sono diverse cose(avrei un paio di facende da raccontarvi) che non sono giuste,diffronte ai quelli che prendono sul serio questo sport.
ormai dobbiamo finire cosi questa stagione!
comunque stiamo perdendo un altra squadra in alto adige(dopo brunico,laion, ssv B) e chi sa quante squadre farà l'anno prossimo fbc bozen(?!) e questa la cosa che fa preoccupare!!
ciao a tutti e buon week end
unterhofer

Anonimo ha detto...

Intervengo anch'io in questa discussione non tanto per gli arbitri (che sappiamo essere un settore da migliorare, e molto) ma per la situazione generale del floorball. Ben vengano i tornei e corsi scolastici tanto publiccizzati di Roma, ad esempio. Qui nel Veneto stiamo facendo molta promozione (a nostre spese), ed anche in Alto Adige sappiamo che molte scuole giocano. Sappiamo che altre scuole in zone più o meno decentrate hanno le stecche (Milano, ma anche Firenze, Belluno, Bologna) eppure non abbiamo molte forze per proporci e mantenere vivo l'interesse. Hannes ha fatto l'esempio di Lajon, Brunico, squadre anche molto forti ma non dimentichiamoci la scomparsa di Pinerolo e Udine, squadre non forti ma che "coprivano" zone dove non c'era nulla e dove forse potevamo fare qualcosa come federazione (sia Pinerolo che Udine aveva giocatori giovani). Anche in Sicilia ed a Benevento hanno il materiale, mentre c'era interesse anche a Genova. Ma le squadre sono sempre quelle (anzi sempre meno) e non si pensa a fare promozione anche in altre zone. Sappiamo tutti che è difficile ma se non ci proviamo, non possiamo neanche sapere quanto lo è, e perdiamo delle belle occasioni. Nel 2000/2001 il campionato (avevamo iniziato con il campo piccolo, ricordi Hannes?) lo avevamo giocato anche a Firenze e Bologna (per fare metà strada tra Bolzano-Milano e Roma-L'Aquila). Abbiamo preso contatti con scuole e gruppi locali, ma poi nessuno continuò le relazioni. Immaginate se si riuscivano a fare gruppi a Bologna e Firenze, forse oggi (ma anche qualche anno fà) sarebbe stato più facile fare gironi e campionati geografici. Io ricordo che mi sono rotto molto le palle per far pubblicare articoli sulla Gazzetta dello Sport e sui giornali di hockey di allora (è così che ad esempio è arrivato il contatto con l'attuale squadra di Novara).

Anonimo ha detto...

Secondo me l'unica salvezza (o punto di slancio) per il floorball in Italia sarebbero campionati organizzati (!) a livello regionale ed indipendentemente dalla fiuf...

Che la fiuf faccia da garante generale ma lasci la organizzazione dei vari gironi a delle sub-federazioni. Peggio di come sta andando adesso non portà certo essere...

Anonimo ha detto...

I campionati nazionali possono essere gestiti, a mio parere, a livello regionale fin tanto che rimangono in questo ambito (ovvero nelle fasi di qualificazione). Quando si accede alle fasi finali, play-off ecc... il controllo non può che essere a livello di federazione. E comunque, anche nella fasi regionali, ci devono essere tempi e regole dettate la Fiuf. Per quanto riguarda altri campionati che non hanno nulla a che vedere con i campionati nazionali, ognuno se li può gestire in assoluta autonomia, non credo che ci siano regole che lo vietino. Anche eventuali campionati regionali, ogni regione se lo può organizzare (certo chi vince non si potrà fregiare del titolo nazionale, ma solo di quello regionale). Per questo occorre creare dei comitati regionali, e questo si può fare se ci sono i numeri (almeno 3/4 società, almeno 100 tesserati, altrimenti di che parliamo??). E' per questo che al momento vedo solo il Trentino Alto-Adige, mentre Lombardia Veneto e Lazio a seguire se sapranno crescere ancora un pò.
Comunque la FIUF come garante è fondamentale, non è che ognuno può proprio fare quello che gli pare ..

Anonimo ha detto...

Campionati regionali? Non vedo tanta chance. Se le modalità degli campionati restano i stessti manca semplicemente il tempo e i giocatori per fare degli campionati regionali. Un esempio: A Gargazone ci sono dei ragazzi che giocano nel campionato juniores, campo piccolo e campo grande. Alcuni hanno anche participato agli campionati mondiali U19 nella Svizzera. Se non sbaglio sono in totale piu di 35 partite.

saluti,
hannes astenwald

Anonimo ha detto...

beh se contiamo tutte le partite(2 vinte su tavolino) siamo alla fine su:
12 (campo grande)
12(campo piccolo)
9 (coppa italia)
4 (mondiali)

37 partite

speriamo che giociamo anche i play off=)

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.