15/02/08

CORSO NAZIONALE DI ISTRUTTORE FLOORBALL
La FIUF in collaborazione con la UISP Roma organizza il 1° Corso nazionale FIUF/UISP da Istruttore di Floorball a Roma, sabato 5 Aprile!!
Il corso sarà tenuto da Federico De Carlo,Responsabile Tecnico Nazionale e CT della Nazionale Femminile.
I corsi saranno due: Corso di Base e Corso di Aggiornamento (per chi avesse già frequentato corsi Fiuf in passato).
Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno :
- il certificato FIUF da Istruttore di Floorball
- un ricco dossier di documentazione tecnica e didattica di approfondimento.
Ai partecipanti già Tesserati UISP che avranno seguito le lezioni integrative ad oggetto UISP, riceveranno uno speciale certificato FIUF/UISP da Istruttore di Floorball.
Per informazioni, contattare il coordinatore del Corso, Carlo Pergola, al seguente indirizzo : carlopergola@gmail.com
Potete scaricare il volantino cliccando qui

23 commenti:

Anonimo ha detto...

FEDERICO DE CARLO?

MAH!!

Anonimo ha detto...

PROPRIO LUI, L'ONNIPOTENTE...!!!

Anonimo ha detto...

O forse perchè è l'unico che ha una grande disponibilità di tempo per il floorball????

Anonimo ha detto...

Peccato che "disponibilità di tempo" non sia sinonimo di competenza...

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi! L'iniziativa é davvero ottima, peccato che si trovi a Roma. è possibile organizzarne una anche tipo al nord, in modo che un po tutti possano partecipare? Mettiamola in questo modo, ci sono 5 squadre in alto adige e una decina tra padova e milano, per tutti é difficile poter andare a Roma ma se si organizzasse a Verona che é a metá strada per tutti, sarebbe forse meglio che ne dite?

Saluti da Merano
Roland

Fran ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
admin ha detto...

L'idea di Roland è giusta penso che Federazione debba proporre un corso identico anche nel nord. Penso che la FIUF debba esaminare questa proposta.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti
Il Corso per Istruttori di Floorball che si terrà a Roma il 5 Aprile non è stato organizzato dalla Federazione ma dal sottoscritto. Mi spiego ... Uno dei punti fondamentali del mio progetto di Diffusione di Floorball a Roma, è la creazione di uno staff di Istruttori su Roma adeguato (altrimenti chi va in giro ad insegnare?). In questi mesi ho verificato che c'era una certo interesse da parte di diversi operatori sportivi (anche esterni al floorball) al nostro sport. Ho quindi contattato io la FIUF per poter organizzare su Roma un corso di questo genere, e quindi ho contattato Federico De Carlo che è il responsabile Tecnico. In aggiunta, ho anche raggiunto (in accordo con la FIUF) un accordo con la UISP di Roma al fine di allargare il numero di partecipanti (almeno spero).Quindi premesso che la FIUF non aveva un piano di preferenza per Roma, ho anticipato i tempi organizzando tutto io. Allo stesso tempo, credo che Federico De Carlo abbia lavorato per strutturare una metodologia di insegnamento che possa essere applicata ai prossimi corsi, quelli che la FIUF organizzerà spero in Nord Italia. Però per i dettagli forse ve li può dare solo lui. Comunque, penso che l'atteggiamento generale che debba essere la FIUF ad organizzare i corsi è secondo me sbagliato. L'iniziativa deve nascere localmente (lombardia, trentino ecc..), una volta verificata l'esigenza e la certezza di un numero di partecipanti adeguato,si contatta la FIUF e si organizza. Senza l'iniziativa locale si può fare poco, non possiamo fingere che la FIUF sia una Federazione ricca e con molte risorse umane e tanti piani per il futuro.
Coumnque spero che il corso di Roma apra un pò le porte a queste crescenti richieste sulla Formazione ..
Ciao
Carlo (Roma)

Anonimo ha detto...

Scusa Carlo, ma se come dici tu tutto deve essere organizzato localmente, la federazione a cosa serve? A novara per esempio il floorball non interessa a nessuno o quasi, dato che nelle scuole non si riesce ad entrare per mancanza di voglia degli insegnanti. Io penso che se si presentasse la federazione invece che noi squadre, la questione avrebbe un peso diverso. La federazione come dici tu non ha tante risorse: bene quelle poche che ha sarebbe meglio utilizzarle per la promozione del floorball in Italia. Altra domanda: perchè la federazione non è affiliata al coni, precludendo cosi a noi squadre tutti i vantaggi dei quali usufruiscono le società dilettantistiche degli altri sport?

uhc novara rules!

admin ha detto...

Ciao Josè ti rispondo sull'affiliazione al CONI a cui la Federazione ha fatto domanda di affiliazione ma è molto burocratica la pratica, siamo a un buon punto con la provedura anche perchè il CONI ha chiesto una marea di documentio e dati ma speriamo che tutto si concluda positivamente molto presto.
Inoltre all'ultima assemblea federale è stata decisa l'istituzione di una commissione che dovrà svolgere proprio questo compito, promuovere nelle scuole il floorball.

Anonimo ha detto...

Ciao Josè
Sul CONI ti hanno già risposto. Sul discorso locale, intendevo che chi meglio di chi vive direttamente la sua territorialità conosce bene le opportunità. Se a Novara non si riesce ad entrare nelle scuole, e questo lo dici perchè conosci bene la situazione, può fare poco anche la Federazione (che conosce ancora meno la vostra situazione).
Se invece ritieni che nelle scuole di Novara non si è ancora fatta pubblicità a sufficienza, e quindi i professori più che non interessati, non conoscono ancora questa realtà, allora si può fare ancora qualcosa e cercare un'altra strada, che se non legata direttamente alla FIUF, può essere legata ad esempio a enti di promozione sportiva. Gli enti di promozione sportiva (su Roma abbiamo operato con UISP) di solito sono ben addentro le realtà locali, possono dare una mano. Noi su Roma, abbiamo fatto un progetto di diffusione nelle scuole insieme alla UISP. La Uisp tramite MIRC (strumento informatico che è collegato a tutte le scuole del distretto scolastico) trasmette le nostre iniziative. Una volta che tutte le scuole ricevono una proposta di corsi dimostrativi (che noi facciamo tramite istruttori qualificati, quindi qui torna il discorso della Formazione), qualcuno si potrebbe incuriosire e da li potrebbe partire tutto un discorso ...
Comunque, nel caso vostro, avete il grosso vantaggio essere vicino a Milano, e quindi potete fare economia di Scala, facendo anche vostre esigenze di Varese e Milano. Quindi cercando in Varese e Milano dei partner potete operare unendo le forze. Noi a Roma, dobbiamo far nascere le esigenze solo dall'interno .. Comunque, sono a disposizione per qualsiasi suggerimento.
Vedi, io penso che Formazione, Diffusione, Giovani ecc.. sono argomenti fondamentali su cui si giocheranno il destino delle nostre società e della nostra Federazione. Forse sarebbe utile iniziare a pensare per la FIUF in termini di Comitati Regionali. Se si costituisse il Comitato Regionale di Lombardo-Piemontese si potrebbero unire le esigenze di tutte le società racchiuse in quest'area e iniziare ad operare con una efficacia maggiore.
Forse stò mettendo troppa carne sul fuoco ..
Ciao
Carlo (Roma)

Anonimo ha detto...

Federico De Carlo istruttore di floorball???
Sono basito.

o forse è il primo Aprile e non me ne sono accorto?

se è uno scherzo è carino....

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè stupisca che Federico De Carlo (che non conosco) è Istruttore di Floorball. E' responsabile tecnico nazionale a quanto pare, ed è coach della Nazionale Femminile. Quindi perchè tutto questo meravigliarsi ?

admin ha detto...

In più aggiungerei che è l'unico in italia che ha partecipato a un seminario della IFF proprio sull'organizzazione e gestione di corsi di floorball.

Anonimo ha detto...

Bastasse un corso....

Anonimo ha detto...

forse è stato anche l'unico in italia a sapere dove e quando si sarebbe svolto detto seminario....

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,

Carlo, hai molto ragione se dici che la formazione di comitati regionali puo rendere tutto il lavoro, sia organizazzione di raduni, sia attività promozionali, piu facili.

Un fatto importante è che almeno qui in sudtirolo, non so come è la situazione in altre provincie, formando un comitato regionale si riceve supporto monetario dalle autorità locali. Un supporto che la FIUF non riceverà mai.

Gia piu di un anno fa avevo l' intenzione di formare un comitato regionale ma si è fermato un po tutto, perchè non c'erano abbastanza persone pronti a fare qualcosa.

Nel caso degli comitati regionali penso che la fiuf dovesse prendere un po la iniziativa.

saluti
Hannes Astenwald
Lok. Vipiteno

Anonimo ha detto...

Ciao Hannes

Direi che i tempi sono maturi affinchè nasca un comitato regionale del Trentino-Alto Adige.
Sia come numero di società che come numero di tesserati siete la prima regione. Se riuscite a unire le forze, potreste essere più incisivi nelle richieste di fondi e nell'organizzazione di tante altre cose. Poi a mio avviso un comitato regionale può rivendicare un'autonomia per la gestione di determinate tematiche .. Oltre al Trentino Alto Adige, in termini di numeri, potrebbe nascere anche un Comitato regionale in Lombardia, Veneto e Lazio (dove stanno nascendo nuove società). Chiaramente la mia è un'idea, non rappresento la FIUF quindi tutto quello che dico è solo a livello di Brainstorming ... però se qualcun'altro è della mia stessa idea si potrebbe iniziare a farsi sentire dalla FIUF ..
Ciao Carlo (Roma)

Anonimo ha detto...

tante parole e basta...se tutti devono pensare in proprio per la promozione di questo sport, ripeto, la federazione a cosa serve? secondo me a niente a questo punto, perchè se esiste solo per fare i calendari e per decidere eventuali sanzioni, bè questo ce lo poosiamo gestire anche noi nel caso si formassero comitati regionali.

Anonimo ha detto...

Non facciamo finta di parlare della federazione come chissà quale ente e con chissà quanti soldi. Siamo una federazione piccola (siamo meno di 400 tesserati in tutta Italia). Non si può fare promozione solo dall'alto della federazione (4 persone), ma dallo specifico del territorio. Se nella FIUF non c'è nessuno che conosca la realtà di Novara o dell'Aquila (esempi presi a caso), non si può pensare che dalla federazione parta un progetto per la promozione in quei territori. Chi vive il territorio sente le esigenze e si fa promotore, mentre la FIUF dovrebbe varare piani di formazione "generali" e supportare le iniziative locali. Comunque è positivo che si parli di Promozione, diffusione ecc...
Sino a qualche mese fa, il calendario dei campionati e la situazione arbitrale sembravano le uniche preoccupazione di ogni società (generalizzando ... ).

Carlo (Roma)

Anonimo ha detto...

allora carlo lasciamo che il floorball muoia a Novara perchè NESSUNO ci da una mano per poter creare qualcosa di serio. Ho incontrato professori di ed.fisica, mandato lettere su lettere al coordinatore degli insegnanti di ed.fisica della provincia di Novara, ma presentandomi come squadra e non come federazione, l'unica cosa che ho ottenuto sono state solo parole.

Anonimo ha detto...

Non si tratta di Novara o di Pisa ... se chi vive la territorialità non riesce ad entrare in contatto con le scuole del posto diventa dura. Qui a Roma, anche presentandomi come Federazione (in quanto c'è un progetto creato in collaborazione tra FIUF e UISP) se i professori se ne fregano, c'è poco da fare. Su migliaia di scuole a Roma solo alcune hanno aderito al progetto per il floorball (parliamo di 7-8). Il progetto è stato inviato a tutte le scuole di Roma. E su ogni scuola che ha aderito, ha aderito solo un professore di educazione fisica non tutti quelli della scuola. Quindi mi posso immaginare che su una provincia più piccola ci siano problemi maggiori a trovarne anche solo una di scuola interessata. Sinceramente, pensavo che a Novara essendoci una tradizione di grandi squadre di Hockey su pista fosse stato più facile vincere il problema culturale di fondo ..
Comunque Josè, penso che non hai tutti i torti, forse dovremmo (si dovrebbe) trovare un accordo a livello nazionale per questi progetti di Promozione. Per esempio con la UISP si potrebbe cercare di fare qualcosa a livello lombardo o piemontese, o meglio ancora a livello nazionale. Il problema credo, è che certi enti di promozione dipendono a livello regionale dalle visioni dei loro presidenti. Per cui, su Roma un presidente illuminato (si chiama Andrea Novelli ed è un grande) crede nel floorball, in altre regioni altri presidenti magari se ne infischiano. Riuscire a strappare un accordo nazionale con la UISP sarebbe una grande cosa, ma anche un pò impegnativa... Però a parte tutte queste parole, andrebbe forse costituito un comitato di Promozione del Floorball all'interno della FIUF. Ecco questo sarebbe un primo passo ...
Ciao carlo (Roma)

admin ha detto...

Ciao a tutti, ho letto i vari commenti e vorrei ricordare a tutti che all'ultima assemblea federale è stata decisa l'istituzione di una commissione che dovrà svolgere proprio questo compito, promuovere nelle scuole il floorball, ovvero coadiuvare le società nell'entrare in contatto con le varie scuole.
Penso che quanto prima sia istituita questa commissione.
Il problema, come dice Carlo, è proprio quello di trovare un insegnate che sia interessato e questo non è facile anche a Varese si stà facendo questo lavoro sia da parte di Varese che di Brebbia con corsi per docenti o presentazione nelle varie scuole ma non è facile.

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.