03/11/08

Nazionali Italiane
Durante l'ultimo week-end si sono radunate le nazionali italiane sia maschili che femminili in Canton Ticino.
La squadra maschile, agli ordini di LucaTomatis, ha svolto una sessione di allenamento a Bellinzona dove sabato sera ha incontrato in amichevole la Francia, squadra che milita in diviione C, vincendo per 10 a 0 - Felix (Agrusti), Terlizzi (Agrusti), Amstutz (Pondaco), De Icco (Mutti), Amstutz (Pondaco), Mutti (Boggia), Pondaco (Caroprese), Santoro (Terlizzi), Mori (Caroprese), Terlizzi (Ilmer) -. Ora la preparazione si concentrerà sul più importante evento dell'anno, il campionato del mondo che si svolgerà a Praga dal 6 al 14 dicembre 2008.
La squadra femminile, agli ordini di Federico De Carlo, ha svolto anche lei una sessione di allenamento a Tenero in preparazione dello spareggio per la partecipazione ai mandiali gruppo B che si svolgerà in Slovenia dal 4 all'8 febbraio.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

come mai questa amichevole non è stata pubblicizzata su nessun sito? vedo che la nazionale italiana non interessa nemmeno alla federazione...

admin ha detto...

Hai ragione Josè manco io sapevo dell'amichevole, ero a conoscenza solo che c'era il ritiro di allenamento e basta. Sul sito della Floorball France invece era in home page...... :<

Anonimo ha detto...

chi ha giocato? chi ha segnato?

Anonimo ha detto...

forse era in home page del sito federale svizzero essendo di fatto la nazionale SVIZZERA B

Anonimo ha detto...

Goals Italy:
Felix (Agrusti), Terlizzi (Agrusti), Amstutz (Pondaco), De Icco (Mutti), Amstutz (Pondaco), Mutti (Boggia), Pondaco (Caroprese), Santoro (Terlizzi), Mori (Caroprese), Terlizzi (Ilmer).

Anonimo ha detto...

rooster italia:
Cazzato Fernando
Petrò Renato
Agrusti Alessandro
Boggia Sandro
D'Agostini Marco
Felix Florian
Amstutz Gianluca
Fantuz Marco
Mori Marco
De Icco Andrea
Pellegrini Boris
Mutti Fabio
Terlizzi Fabio
Ilmer Thomas
Santoro Pasqualino
Pondaco Domenico
Caroprese Paolo
Iezzi Andrea

assenti:
burger dietmar
beffa roberto
lindahl daniel
unterhofer hannes

Anonimo ha detto...

Convocati per i mondiali:

portieri:
Cazzato Fernando
Petrò Renato

Difensori:
Agrusti Alessandro
Beffa Roberto
Felix Florian
Lindahl-Camarda Daniel
Unterhofer Hannes

Attacanti:
Amstutz Gianluca
Caroprese Paolo
D'Agostini Marco
De Icco Andrea
Fantuz Marco
Iezzi Andrea
Ilmer Thomas
Mori Marco
Mutti Fabio
Pellegrini Boris
Pondaco Domenico
Santoro Pasqualino
Terlizzi Fabio

Anonimo ha detto...

Da quello che vedo ci sono solo 4 italiani veri e il resto sono svizzeri!!!!!!

Federico ha detto...

Ma sono italiani anche loro..!
Mostrano grande attaccamento alla maglia e offrono un livello tecnico eccezionale: per disputare un mondiale nel Divisione A, è necessario schierare giocatori di questo calibro. E' compito nostro alzare il livello dei campionati italiani e far crescere il movimento che per ora non è all'altezza: ci vorrà ancora qualche anno, ma bisogna impegnarsi tutti, su tutti i fronti!
Nel frattempo la situazione è questa e credo sia giusto convocare questi giocatori: tra l'altro i (seppur pochi) ragazzi provenienti dal campionato italiano, potranno fare un'esperienza di altissimo livello.
Siamo positivi! ;-)
Federico

Anonimo ha detto...

e perché devono giocare nella divisione a?
ce giocatori ITALIANI giocano nella divisione C racolgono esperienza che serve a aumentare il livello italiano, i sverzzi giocano solo nella liga svizzera non nella nostra liga, e cosí aumenteré il nostro livello se giocano solo loro, cosí aumenteranno il livello della svizzera, il nostro rimane allo stesso livello!

Anonimo ha detto...

purtroppo è proprio così

Federico ha detto...

Qualcuno dei nostri campionati gioca con loro e fa esperienza, però... Sono anch'io dell'idea che l'Italia sia più adatta al gruppo B o C, ma in questo momento si trova a competere nel gruppo A e la situazione va gestita al meglio. Dalla prossima volta, probabilmente, le cose cambieranno (vedi qualificazioni estese) e ci saranno più opportunità per tanti giocatori che militano in Italia... Ci vuole un po' di gradualità e tanta pazienza... Per ora non possiamo che fare il tifo per la Nazionale così com'è, anche se un po' snaturata :-)
Federico

Markus ha detto...

Anonimo: convocazioni della nazionale...ma chi é stó anonimo?

Mi sembra MOLTO strano,che cazzato faccia parte dei giocatori...e mancano alcuni ragazzi che giocano nel nostro campionato!


per federico:
Hai visto giocare in campo grande queste squadre: Fanatics-diamante-bolzano-roma-aquila-dolo-qt8-brebbia?
Io ti posso dire,che in molte squadre(brebbia non ho mai visto),ci sono giocatori che possono stare in nazionale,ma non vengono notati,perché nessuno li osserva,mentre vengono notati solo gli svizzeri,perché li nota il coach :)

Ma tanto,dopo il campionato del mondo,si cambierá tutto.

Anonimo ha detto...

caro federico, come posso tifare una nazionale se non so nemmeno in che squadra gioca il 90% di chi è convocato? la mia opinione è che la nazionale deve rispecchiare in tutto e per tutto il campionato italiano: ti sembra normale (o giusto) che un campionato con otto squadre (come quello italiano)abbia la nazionale nel gruppo A? essere positivi vuol dire vedere che le squadre in italia aumentano e che la nazionale, composta da giocatori che giocano in italia, scala le graduatorie mondiali. Ma al momento io vedo un futuro non molto roseo per il floorball italiano...

Anonimo ha detto...

Avere una nazionale nel gruppo A sarebbe un vanto se rappresentasse in modo realistico il livello del floorball in Italia. Forse avrebbe più senso valorizzare ciò che si ha, facendo crescere giocatori italiani senza continuare ad attingere al bacino svizzero solo per soddisfare le manie di protagonismo dell'allenatore di turno...

Anonimo ha detto...

Credo sia lo stesso con la nazionale femminile... Il CT della nazionale dovrebbe anche guardare il campionato nazionale e non rivolgersi soltanto a quelle svizzere... e credo non lo faccia

Anonimo ha detto...

Guarda che agli ultimi mondiali la nostra nazionale femminile era formata da ben 12 rgazze che giocano in Italia e rappresentanti delle varie squadre (Dolo, Bolzano, Varese, Brebbia, QT8, FC Milano) mentre le italiane cresciute all'estero erano 8! Questo grazie anche all'ottimo lavoro che stà facendo Federico De Carlo.

Federico ha detto...

Ringrazio l'ultimo anonimo per il sostegno! ;-) Una precisazione: agli ultimi mondiali le ragazze provenienti da campionati esteri erano 7, mentre 13 erano quelle del campionato italiano (che, tra l'altro, per il settore puramente femminile aveva solo 2 squadre di club). Il movimento sta crescendo: crediamoci!
Federico

Anonimo ha detto...

Il movimento starà anche crescendo ma alla prima giornata del campionato femminile il CT non si è visto..ed è un vero peccato, soprattutto perchè ci sono molte ragazze giovani che bisognerebbe avere la voglia ed il coraggio di far crescere anzichè continuare a puntare soprattutto sulle giocatrici svizzere.
Invece di perdere tempo a discutere su quante giocatrici italiane erano presenti ai mondiali (e mi permetto di dire che la panchina ne ha ospitate parecchie) bisognerebbe chiarire quali sono gli obiettivi: Federico se vuoi far crescere il movimento, lavora sulle ragazze che hai qui in Italia, magari con risultati meno lusinghieri di quelli che otterresti con le Svizzere in campo, però con maggiori prospettive per il floorball nazionale.

Anonimo ha detto...

brava maura, lo stesso discorso deve erssere fatto anche per la nazionale maschile...

Anonimo ha detto...

volevo rispondere a Markus con una domanda....

Dimmi se nel nostro campionato esistono giocatori disposti a pagarsi tutte le spese (trasporto,vitto e alloggio, materiale, ecc. ecc.) per fare un mondiale oppure a fare solamente un raduno....io penso che non c'è ne siano molti, perchè la mentalità di noi italiana è questa, tutto ci deve essere riconusciuto senza fare sforzi!!!!!

Anonimo ha detto...

mi risulta che i ragazzi de L'Aquila lo facciano..e si fanno fior di viaggi per raggiungere i luoghi dei raduni.
mi risulta che anche noi ragazze del Qt8 lo facciamo...e anche di Varese,le aquilane..quelle di Dolo...
siamo gente del campionato italiano..e per la Nazione paghiamo molti soldi...
prima di fare questa domanda quindi...bisognerebbe almeno chiedere a chi milita nel campionato italiano di andare ai raduni...e poi verificare che effettivamente siano disposti o meno a pagare!

silvia
qt8milano

Anonimo ha detto...

ma chi è questo Agrusti??
non l'ho mai sentito..

admin ha detto...

Alessandro Agrusti è un giocatore del GLS L'Aquila ed è del 21.12.1989, ha esordito al mondiale under 19 del 2007 dove ha giocato 4 partite facendo 1 goal (contro la Spagna) e 2 assist (contro Spagna e Giappone).

Anonimo ha detto...

Aggiungo ai commenti di Maura:

Comunque, sono state le ragazze che giocano in Italia a portare la nazionale ai mondiali della Danimarca 2007, e dopo non hanno giocato tanto come dovrebbero...

Markus ha detto...

Si,esistono persone che lo farebbero,ma lasciamo da parte i soldi.
Se poi vuoi fare anche dello stereotipo,dicendo che gli italiani hanno solo quella mentalitá..non ti só rispondere.
Ma se provassero a fare dei raduni,per vedersi qualche giocatore(come avete fatto piú o meno voi dell`u-19 2 anni fá a bolzano)sarebbe una bella cosa,perché almeno cosi il ct puó vedersi i giocatori del nostro campionato e chi dice "é troppo lontano,non voglio spendere 100€",che resti a casa.
Sarebbe forse il primo passo per far conoscere i giocatori al coach..conosco alcuni che potrebbero entrare in nazionale,ma come possono entrarci,se il ct non li ha mai visti?
Buon weekend a tutti

Anonimo ha detto...

e chi saranno? secondo me dovrebbero entrare in nazionale gente come tobias mores, michael rigo,... perché loro sono molto forte e anche giovane

saluti

Anonimo ha detto...

anche nel ruolo del portiere si dovrebbe cambiare qualcosa, perché il portiere dei Fanatics e del Vipiteno sono quasi insormontabile

Markus ha detto...

anche widner markus,difensore dei fanatics,potrebbe entrarci.
per i portieri,secondo me,christian(fbc bozen) e piccoli-vito(viking roma) hanno per il momento qualcosa in piú.

Anonimo ha detto...

speriamo che l'italia scenda in B...speriamo!!! Se restanno in A non si cambierá un cazz....

Anonimo ha detto...

#14.Paolo Caroprese - IK Akerselva - Norvegia, Oslo
Bel discorso sul sito. Ho giocato per la Nazionale dal 2001. E questo discorso di italiani - non italiani - nordici - svizzera B ce stato dal primo giorno. Il floorball italiano non si sviluppera senza centri sportivi in tutt`italia. Allenatori che hanno corsi per imparare i giocatori ad allenarsi correttamente con la technica e con la tattica. Si deve almeno allenarsi 3-4 volti a settimana.

Sull discorso di non portare o portare giovane giocatori che vivono in Italia dovete sapere una cosa. Almeno cinque giocatori erano nel gruppo che potevano andare al Mondiale.(questo perche loro sono bravi giocatori) l`economia, la scuola e altre cose sono state le scuse di non partecipare ai ultimi raduni prima del mondiale.

Si e una cosa ridicola, che ogni giocatori devono pagare per essere in nazionale. Per questo Mondiale pagiamo prima 400 euro direttamente alla Federazione piu 350 euro quando arriviamo a Praga.

Per avere materiale Zone fatta per il mondiale altre 200 a 400 euro.

Pagiamo tutto questo e (ho pagato) tutti voli dal 2001 (dalla Norveigia - oslo)
(almeno 20.000 euro dal 2001) e devo sentire da "veri" italiani che non devo avere la stessa possibilita di giocare per la nazionale....Non sono un ITALIANO VERO

Noi siamo italiani come voi con una gran voglia di vincere con la maglia blu....

e sudiamo sodo per farlo....

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.