22/02/10

Campionato Campo Grande
Campionato apertissimo con 4 squadre in un punto!
Dopo la disputa della terzultima giornata di campionato la situazione in testa alla classifica è sempre più intricata con ben 4 squadre nello spazio di un punto. In testa adesso troviamo FBC Bozen con 19 punti e a un solo punto troviamo le altre 3 squadre Diamante Bolzano, Fanatovs Gargazon e GLS L'Aquila. Questa situazione di classifica e data dalle partite di sabato e domenica in cui FBC Bozen ha strapazzato QT8 Milano per 29 a 2 e i Firelions per 23 a 3 mentre i Fanatics hanno sconfitto 10 a 1 QT8 Milano mentre a Ciampino nello scontro diretto tra L'Aquila e Diamante ad aver la meglio è stata la prima vincendo 9 a 2 mentre Diamante poi pareggiava nella sua seconda partita 6 a 6 contro i Viking.
Adesso ci aspettano 3 giornate di fuoco con alcuni scontri diretti che saranno decisivi tra cui spiccano le partite che dovrà giocare FBC Bozen contro L'Aquila a marzo, contro Diamante a Maggio e poi contro Fanatics nel recupero la cui data non è stata ancora decisa oltre a L'Aquila contro Fanatics sempre a maggio nell'ultima giornata.
Qurest'anno il campionato è veramente combattuto con tutte e 4 le squadre che hanno ancora la possibilità di vincerlo.
Potete vedere risultati e classifiche cliccando qui.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti al aquila e roma per le partite ben disputate. Comunque le prestazioni degli arbitri meritano una completa insufficenza. Decisioni arbitrali che contribuiscono gravemente nel andamento e nel risultato delle partite. Poi non troviamo giusto che squadra "amiche" come roma e aquila dirigono le partite fra di loro e fisciano solo per una parte. Lo sappiamo anche noi che é difficile dirigere partite cosi. Per queste partite servono altri arbitri di altre societá. Seno la prossima volta restiamo a casa e non ci lasciamo prendere per il c...

L'ultima cosa: C'é cosi tanta differenza nel arbitraggio internazionale e quello nazionale che c'é da farsi qualche pensiero. Ogni contatto fisico viene punito. Steccate e entrate da dietro vengono sanzionate solo parzialmente. E poi se si gioca una volta in un altro paese si viene travoli fisicamente, e questa é la consequenza logica.
Buon campionato a tutti

Giocatori del vipiteno->SSV BOZEN

Anonimo ha detto...

Complimenti ai giocatori di SSV Diamante per il grande recupero nel terzo tempo contro Viking.
Trovo però molto triste ed offensivo questo commento che mette in dubbio la buonafede degli arbitri.
Nella partita L'Aquila-Diamante ci sono state 2 espulsioni: entrambi hanno per giocatori di L'Aquila.
Nella partita Viking-Diamante ci sono invece state 5 espulsioni: 3 per Viking e 2 per Diamante.
L'ultima espulsione a 5 minuti dalla fine di un giocatore Viking era abbastanza duro. Era giusto ma molti arbitri avrebbero soltanto dato fallo. Se gli arbitri aquilani veramente fossero di malafede non avrebbero dato questi due minuti che hanno permesso a Diamante di pareggiare.
Questo tipo di lamentela è in mio parere un segno di poca maturità e spero che non sia condiviso dalla società SSV Diamante Bozen.
Saluti,
Jorgen Olshov

Anonimo ha detto...

Confermo quanto detto da Olshov.
E poi, Roma e l'Aquila così tanto amiche non sono ... Errori arbitrali ci possono sempre essere, ma dire che un arbitro di Roma possa aver "aiutato" l'Aquila in qualche partita (o viceversa) non è corretto per gli arbitri e per le squadre. Credo + nel non altissimo livello degli arbitri che nella malafede presunta. Inoltre, mi risulta che spesso capita che tra Roma e l'Aquila in mancanza di arbitri di altre squadre, sono costretti a arbitrarsi da soli ...

Anonimo ha detto...

ridicolo il primo commento.. documentarsi sulle penalità prima di scrivere certe cose, no???
Diamante ha fatto 3 goal in power play e c'è pure chi si lamenta..

Anonimo ha detto...

Sprint finale per il titolo! Vediamo chi la spunta! Le due compagini veterane di Bolzano oppure le due sorprese degli ultimi campionati, Aquila e Fanatics?

Roland
Fanatics Gargazon


(PS: sull'articolo c'é scritto Fanatovs Gargazon, va corretto, grazie)

Anonimo ha detto...

Sto lavorando ( per ora con contatti informali ) per vedere se un'associazione sportiva che opera a livello nazionale sia in grado di gestire il nostro campionato ma soprattutto tutta l'organizzazione arbitrale. Per ora sembra che la cosa sia fattibile ( vedremo in seguito cosa comportera` per noi a livello economico e organizzativo ) e cioe` :
- gli arbitri verrebbero selezionati dai relativi settori di altri sport.
- l'ente esterno si preoccuperebbe dell'istruzione degli arbitri magari in collaborazione con la federazione svizzera.
- l'ente esterno gestirebbe la designazione arbitri.
Se questo tentativo va in porto, dovrebbe sparire uno dei nodi piu` discussi e di difficile gestione dei nostri campionati.
Ancora un po' di pazienza e arriveranno notizie in merito.
Un saluto a tutti.
Gianfranco Concli (zio).

Markus ha detto...

espulso= cartellino rosso o 2minuti?

Questione arbitri:
Chi critica sempre gli arbitri,dovrebbe provare a fischiare una partita..poi capirá tante cose.


un`arbitro sbaglierá sempre,anche se avesse studiato le regole per 2 anni.sbaglierá sempre 1-2volte,come un`attaccante,difensore o un portiere...siamo umani,non macchine.

Saluti

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con Markus. Suppongo che dopo aver arbitrato almeno una partita, chiunque ci penserebbe due volte prima di commentare l'arbitraggio altrui. Inoltre, se persino nella uefa champions league vengono commessi gravi errori, (basti vedere bayern monaco vs fiorentina)e loro sono professionisti strapagati, noi non possiamo pretendere di arbitrare meglio; per quanto uno possa muovermi l'obiezione che nel calcio vengono giocate più partite e per la legge dei grandi numeri diventa più probabile commettere errori, comunque alcuni di essi sembrano ingiustificabili. Accettiamo il fatto di essere fallibili.
Matteo, da Vigonza (Pd)

Anonimo ha detto...

Negli anni 2001 e 2002 (quando ahimè c'era pure qualche team in più) si provò a sentire degli Enti di Promozione Sportiva (Libertas, UISP, CSI, AICS) per entrare nelle loro "grazie" e farsi organizzare da loro campionati, arbitraggi e anche promozione.
La cosa non venne accolta molto bene da molti team (che esistono tutt'ora) perchè questo significava perdere il diritto/privilegio/possibilità (chiamatela come volete) di organizzare la Federazione tra chi effettivamente giocava a floorball. Forse i tempi sono maturi per questo nuovo tentativo? ma la FIUF non era nell'osservatorio del Coni, non dovrebbe avere una propria associazione arbitrale esterna da altri enti?
Per chiedere, non per polemica.

Davide L.

Anonimo ha detto...

La Fiuf E` nell'osservatorio del Coni ma speriamo che il Coni non si svegli proprio adesso perche`, a mio giudizio, se ci monitorasse ora, non so se avremmo i requisiti richiesti per l'affiliazione.
In ogni caso e` da fare un tentativo per quanto riguarda il settore arbitri per uscire da quella conduzione "artigianale" che penalizza un po' tutti e soprattutto la crescita del movimento.
Una volta stabilito che la cosa possa essere fatta da un ente esterno, sara` cura della Fiuf prospettare alle societa` i pro e i contro.
Gianfranco Concli - SSV

Anonimo ha detto...

Tra maggio e giugno ci sarà l'assemblea federale di tutte le società e lì sara il momento per proporre quello che lo zio dice.

Anonimo ha detto...

Saluti a tutti.
Innanzitutto premetto che non voglio giustificare il comportemento dei miei giocatori ne` commentare o criticare unilateralmente l‘arbitraggio che ci ha riguardato nella trasferta a Roma del 20-21.02.2010. Sta di fatto che tutte e due le compagini si sono lamentate - una più moderatamente, l’altra molto meno – dell’arbitraggio stesso. Finchè gli arbitri verranno dalle squadre in lotta per il titolo ( e quindi parte diretta in causa ), sarà inevitabile l’associazione di errori arbitrali a presunti calcoli per la classifica; in questo caso, ovviamente, una perdita di punti dell' SSV può favorire l’Aquila nella corsa al titolo. L’unica possibilità che ha il movimento per eliminare questi ingiustificati sospetti, è quello di avere degli arbitri che fanno solo l’arbitro anche se sbaglieranno pure loro e saranno oggetto di critiche . Ma dovranno essere istruiti a fondo, in modo tale che il gioco sia adeguato al livello internazionale, dove le steccate sono i falli sanzionati con intransigenza e non il contatto fisico fatto con il corpo ( pancia o petto ) come ci e` stato motivato dagli arbitri che ci fischiavano spesso contro, dimenticando che il contatto con il corpo ( pancia, petto o spalla ) e` ammesso, anzi, e` parte integrante del floorball . Non e` possibile che una squadra (in generale e non SSV) venga danneggiata e/o la partita diventa esageratamente nervosa non tanto per errori arbitrali ( sempre possibili ed umani ), quanto per l'errata applicazione del regolamento.
Come ha già scritto lo Zio, ci siamo attivati per poter proporre alla FIUF una soluzione e con l'occasione invito la stessa FIUF ad affrontare questo problema non indifferente e che puo` snaturare facilmente lo svolgimento corretto dei campionati.
Quello dell’arbitraggio sicuramente è un problema che la FIUF deve affrontare il più presto possibile, ma anche noi atleti dobbiamo contribuire con un comportamento sportivo a finchè le partite non degenerano.
Dulcis in fundo , penso che sia una questione di rispetto firmare i commenti sul blog, perchè è facile sparare a zero se poi non si può essere criticati, rimproverati o comunque oggetto di risposta mirata.

Herbert Gius presidente SSV Diamante

Anonimo ha detto...

non faccio affermazioni, faccio solo domande...

Ultima partita della stagione scorsa
ssv-fbc:
- quanto importante era la partita per l'esito del campionato?
- chi era l'arbitro della partita?
- con quale risultato è terminata la partita e che effetti ha avuto sul campionato?
- per quale ragione (e applicazione sbagliata del regolamento) è stato annulato un gol (forse decisivo per il campionato?) delle due squadre?
- come è stata gestita la terribile catastrofe aquilana?

Su ragazzi, smettiamola. Chi si sta lamentando credo non ne abbia prorpio il diritto. Il livello degli arbitri è scarso. Ma gli arbitri siamo noi stessi quindi siamo scarsi noi! :)
Benvenga una organizzazione esterna e professionale.

Anonimo ha detto...

Ben vengano tutti i commenti. Ritengo ottima l'iniziativa/proposta di zio, e l'intervento di Herbert Gius mi sembra politicamente la migliore sentita, senza eccessive polemiche e centrando ottimamente molti aspetti legati a questa anomalia. Secondo me, il problema degli arbitri nasce con la nascita delle competizioni di floorball in Italia ed è dovuto essenzialmente alla mancanza di sviluppo che questo sport ha avuto. Se i tesserati in Italia sono 400 (numero a caso che forse non è molto lontano dalla verità) non si può pensare di avere almeno 20 arbitri di ottimo livello. Se non riusciamo a diffondere il floorball (tutti credo concordino sul fatto che in 10 anni di vita, ci aspettavamo l'Italia con molti + praticanti e invece siamo riamsti quasi gli stessi) , ad allargare la base, è difficile che avremo arbitri all'altezza o comunque "non coinvolti" (ovvero arbitri giocatori, quindi con conflitto d'interessi). Quindi ottima l'iniziativa di zio, però il problema si risolverà solo quando avremo una diffusione maggiore. Quindi la madre di tutti i problemi che affliggono il floorball è la diffusione del floorball stesso. Tutti (parlo dei dei team) si ricordano del problema degli arbitri quando subiscono gli errori arbitrali, ma non è colpa degli arbitri, ma del floorball stesso che in Italia è troppo poco diffuso. Per quanto riguarda la firma, non mi firmo perchè fin quando non offendo nessuno, e visto che non sono di nessun team, forse posso dare un anonimo per quanto minuscolo contributo.

Anonimo ha detto...

Ho letto con attenzione i commenti all'ultima giornata di campionato e ho deciso di intervenire perché parte in causa di molti di quei commenti. Ho arbitrato la partita tra Roma e Bolzano e insieme al mio collega ne abbiamo sentite di tutti i colori. A fine gara abbiamo l'abitudine di "rivedere" il nostro arbitraggio e siamo stati concordi sull'affermare che l'errore grave commesso è stato quello di non aver punito tutti i falli come dovuto. Avremmo dovuto dare più penalità e far comprendere che il floorball non è l'hockey. Chi critica dovrebbe conoscere bene il regolamento, andatevi a leggere cosa dice la regola 5.7.5 e la 5.7.6; nel nostro sport è ammesso solo il contatto di spalla, contatto e non spinta. Pancia e petto non vengono menzionati...... e potrei portarvi tanti altri esempi come questi. Cosa succede in altre realtà a me non interessa, o meglio interessa se può migliorare il mio modo di arbitrare (il Sig. Riva è stato veramente gentile). Prima di accusare o soltanto prima di affrontare un argomento bisognerebbe conoscerlo a fondo, il problema grave è che il regolamento non lo si conosce. Qualche volta mettersi in discussione senza scaricare le proprie responsabilità sugli altri aiuta molto.......... senza dimenticare che alla base di tutto deve esserci l'educazione.
Flavio D'Antonis

Anonimo ha detto...

salve a tutti vorrei dire la ma visto che sono il principale responsabile della brutta esibizione successa domenica a ciampino. ci tengo a dire che da parte mia non c'è nessuna accusa di favoreggiamenti che si leggono qui sopra, sono cose a cui non credo, il vero problema è stato l'atteggiamento arbitrale, perche prima della partita sono venuti entrambi ad avvisare che qualsiasi colpo col bastone, che colpisca l'avversario, la pallina, nessuno o tutti e due non sarebbero stati tollerati e sarebbero partiti subito i due minuti, purtroppo durante la partita è stato il contrario, non solo per ssv anche per roma ma il diamante ha avuto la maggior parte dei fischi contro sui contrasti, non parlo delle penalità, che tra l'altro andavano date in piu anche a ssv (quindi si capisce non è favoreggiamento).
io non ho scusanti per la pessima figura che ha ricevuto lo sport e per questo sto prendendo la decisione di non partecipare piu ad alcun evento floorball della stagione, non è accettabile che uno nella mia posizione si comporti cosi e ne assumo la responsabilità, invito solo gli amici aquilani (in quanto parte dell'ultima partita) ma anche tutti gli altri che arbitrano a cercare di avvicinarci al gioco internazione.
scusate ancora
Michael Rigo
-

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa in partenza per il mio pessimo italiano scritto che fa davvero pena (I am not from here)!

Io vengo da un paese dove hockey e' praticato come il calcio in italia , ma devo dire e' difficile diffondere il floorball anche da me! In Italia si lotta per diffondere lo sport in un paese che pensa sopratutto di calcio. Gli sforzi vanno premiato. Devo dire che vedo tanti giovani nuovi che giocano nel campionato e mi fa tanto piacere.

Per il discorso arbitri, visto che il campionato e' ancora piccolo e NON-professionale, dobbiamo lavorare con UMILTA' finche facciamo il salto definitivo. Significa AIUTARE gli arbitri, e giocare con la consapevolezza gia' in partenza non sara' un'arbitraggio perfetto. Se, invece, non siamo disposta a fare questo, meglio restare a casa.

E' comunque uno sport giovane, e gia' l'italia andra' ai mondiali con tanti giocatori che giocano nel campionato italiano. quindi, tutto sommato, la barca sta andando bene cosi'.

Sooo...direi a Michael Rigo di continuare a giocare, io non c'ero a Ciampino ma posso solo dire che le brutte figure si fanno ogni tanto -lo fatto adesso scrivendo in un italiano perfetto :) ma c'est la vie.

Invito il movimento italiano di floorball di non seguire il calcio, ma di evitare polemiche, ed ad aiutarci a fare in modo che gli arbitri migliorano, e di conseguenza, anche il gioco e lo spettacolo.

Lets have some fun for a change.

Anonimo ha detto...

Spero vivamente che Michael Rigo ci ripensi e continui a giocare. E` un po' una testa calda ma,come vediamo, e` anche capace di ammettere i propri errori. Puo` solo migliorare !

Fabrizio ha detto...

Ciao,
la questione arbitrale è stata ed è una situazione sempre difficile da gestire. Quello ho imparato dalla mia esperienza come arbitro e che qualsiasi strada si voglia intraprendere richiede sempre sacrifici,umiltà,comprensione, e voglia di impegnarsi da parte di tutti (società,giocatori,arbitri e responsabili FIUF)per un obiettivo comune, la divulgazione e crescita dell'Unihockey-Floorball.
L'onore che ho avuto di fare un'esperienza come arbitro IFF all'EFCQ conferma una volta di più l'importanza di avere arbitri ed aggiungo osservatori qualificati durante gli arbitraggi delle partite.
Ma questo impegno non può essere sostenuto solo da qualcuno, ma occorrerà sempre la collaborazione di tutte le figure che fanno parte del nostro movimento.
Saluti Fabrizio

ct ha detto...

ciao

IN SVIZZERA PER BESTEMMIE IN CAMPO SI PRENDE MINIMO 2 MIN SE NON IL CARTELLINO ROSSO!!! imaginiamo un po in italia ...
su livello internazionale si gioca molto piu duro ed è vero, ma contro gente che sa giocare duro si puo anche fare. il check fatto a Bugy nella prima partita contro la spagna, hehe, Bugy è rimasto fuori dal campo e non capiva piu niente, giustamente non è stato fischiato.
ragazzi, se vi mettete a giocare cosi in italia, prima o poi amazzate qualcuno. ce troppa gente che non sa usare il corpo, insegnatelo a tutti e andate piano al inizio. cosi e con un po piu di rispetto direi che potete aiutare molto agli arbitri a svolgere meglio il loro lavoro.

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.