14/06/11

Definita la stagione 2011/12

La FIUF ha deciso la struttura dei campionati per la stagione 2011/12, ecco il dettaglio:
Categoria Seniores maschile
Campionato su Campo Grande
Durante la stagione 2010-11 sono state disputate 72 partite, con una formula che prevedeva un’andata contro tutti, una suddivisione in due Gironi A1 e A2 di 5 squadre ciascuno secondo il piazzamento e un ritorno contro le squadre del proprio Girone. E infine lo svolgimento di playoff per le prime 4 squadre del Girone A1 e la partita di playout tra la 5° di A1 e la 1° di A2.
La finale e la partita per il 3º/4º posto si sono svolte a Ciampino (RM) l’8 maggio, mentre la partita di playout si è svolta il 22 aprile a Bolzano.
La formula è stata un primo passo verso la divisione in Serie che si auspica per il futuro. Ma dato il numero ancora non sufficiente di squadre partecipanti, per la stagione 2011-12 il Consiglio delibera a maggioranza di ripetere la formula della stagione precedente, dando però valore ai ranking conquistati (ovviando così anche ai problemi organizzativi che ci sono stati). La formula prevede, quindi, una regular season con un’andata in gironi da 5 così composti: 1,4,6,8,10 e 2,3,5,7,9 (come definite nella stagione 2010-11) e un ritorno contro tutti.
Salvo modifiche per ritiri o nuove iscrizioni i gironi saranno così formati: Girone A: Viking Roma – GLS Floorball L’Aquila – FB Bozen – Shc Firelions Serenissima – FC Milano / Girone B: SSV Diamante Bolzano - UFG Liftex Gargazon – SV Sterzing Volksbank – ASC Raiffeisen Algund – QT8 Milano.
Con questa formula il numero totale di partite che verrà disputato nella regular season è di 65, e per le squadre è di 13 partite.
Si svolgeranno i playoff tra le prime 6 squadre, con accesso diretto delle prime due classificate alle semifinali e lo svolgimento di quarti di finale.
Il termine ultimo per iscriversi al Campionato è il 30 giugno 2011.
La bozza di calendario sarà emessa entro il 15 luglio, affinché le Società possano subito opzionare gli impianti e segnalare prontamente eventuali impedimenti.

Campionato su Campo Piccolo
Il Campionato su Campo Piccolo nella stagione 2010-11 ha visto disputare un totale di 54 partite nella regular season e lo svolgimento di playoff che si sono svolti a Vipiteno (BZ) il 2-3 aprile.
Per la stagione 2011-12 il Consiglio delibera che la formula per il Campionato su Campo Piccolo sia svolto, come per la scorsa stagione, su gironi regionali con andata e ritorno e playoff con formula da determinarsi in base al numero di squadre iscritte. Solo nel caso in cui il numero di squadre iscritto fosse minore o uguale a 7 (sette) si applicherà una formula con girone unico.
Il termine ultimo per iscriversi al Campionato è il 30 giugno 2011.
La bozza di calendario sarà emessa entro il 15 luglio, affinché le Società possano subito opzionare gli impianti e segnalare eventuali impedimenti.

Coppa Italia su Campo Grande
Il Consiglio delibera di organizzare una Coppa Italia da svolgersi in uno o due week-end (nella seconda metà della stagione), con partite di tre tempi da 15 minuti non effettivi. La Coppa è aperta a tutte le Società che si registreranno e la formula verrà definita in base al numero di squadre iscritte.
Il termine ultimo per iscriversi alla Coppa è il 31 gennaio 2012.

Categoria Seniores femminile
Coppa Italia su Campo Piccolo
Nella scorsa stagione si sono svolte una Coppa autunnale, con 3 squadre iscritte, e una Coppa primaverile con 2 squadre iscritte.
Nonostante ciò, il Consiglio delibera di mantenere comunque la formula con le due stagioni, per consentire a nuove squadre di aggiungersi più avanti nella stagione.
Il termine ultimo per iscriversi alla Coppa autunnale è il 16 settembre 2011 e per quella primaverile è il 31 gennaio 2012.
Coppa Italia su Campo Grande
Il Consiglio propone lo svolgimento di una Coppa in uno o due week-end. Le squadre potranno essere le stesse che partecipano alla Coppa Italia su Campo Piccolo o un mix delle stesse. La formula dipenderà dal numero di squadre iscritte.
Il termine ultimo per iscriversi alla Coppa è il 29 febbraio 2012.
Lo scopo è di creare sempre più occasioni per le giocatrici per fare esperienza su Campo Grande, anche nell’ottica della Nazionale femminile.

Categoria Juniores
Campionato U19 su Campo Piccolo
Visto il numero in continua crescita di squadre nella categoria, il Consiglio delibera di istituire il Campionato U19 su Campo Piccolo.
Il Campionato si svolgerà con partite di andata e ritorno e con partite di playoff tra le prime 4 squadre.
Il termine ultimo per iscriversi al Campionato è il 16 settembre 2011

Coppa Italia U19 su Campo Grande
Il Consiglio propone lo svolgimento di una Coppa Italia su Campo Grande. Le squadre potranno essere le stesse che partecipano al Campionato su Campo Piccolo o un mix delle stesse. La Coppa è da svolgersi in uno o due week-end, con partite di tre tempi da 15 minuti non effettivi. La formula dipenderà dal numero di squadre iscritte. Il termine ultimo per iscriversi alla Coppa è il 31 gennaio 2012.
Lo scopo è di creare sempre più occasioni per i giovani giocatori di fare esperienza sul Campo Grande, anche nell’ottica della Nazionale U19.

Campionato Lazio U14 su Campo Piccolo
Anche per la stagione 2011-12 verrà organizzato il Campionato regionale Lazio U14 su Campo Piccolo.
L’organizzazione sarà coordinata dal Delegato Regionale Daniele D’Anna, con il coinvolgimento di tutte le Società del territorio. Comunicazioni in merito seguiranno.

Campionato Lombardia U14 su Campo Piccolo
Per la scorsa stagione non si è riusciti ad organizzare il Campionato regionale Lombardia U14.
Ci si ripropone di riuscirci per la stagione 2011-12. L’organizzazione sarà coordinata dal Delegato Regionale Raimondo Minervino, con il coinvolgimento di tutte le Società del territorio. Comunicazioni in merito seguiranno.

0 commenti:

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.