19/11/07

CAMPIONATO ITALIANO CAMPO GRANDE
Diamante al comando, ma c'è un giallo a Roma.
Disputato il terzo raduno che ha visto al termine la squadra bolzanina del SSV Diamante sola in testa con 7 punti frutto del pareggio con i Fanatics per 5 a 5 e della vittoria contro QT8.
Al secondo posto troviamo i campioni d'Italia dei Viking che sono inciampati in casa contro FBC Bozen, e proprio la vittoria su Roma proietta i sudtirolesi al secondo posto a pari merito con i romani, ma qui viene fuori il giallo in quanto Bozen ha poi giocato, perdendo per 8 a 7, contro L'Aquila ma gli abruzzesi hanno giocato con i due giocatori che sono stati squalificati dalla Commissione Arbitrale d'Appello per due giornate, quindi ora la FIUF dovrà decidere sul da farsi.
Potete vedere tutti i risultati e la classifica aggiornata cliccando qui

68 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito, casino...

Si dovrebbe avere una comissione arbitri non legati alle squadre, completamente independenti.

Fran (Brebbia)

admin ha detto...

Ciao Fran, la nostra federazione è ancora troppo giovane e quindi i vari dirigenti e livelli della FIUF sono in gran parte giocatori ma questo non vuol dire che il loro giudizio sia preso in maniera parziale, assolutamente! Le decisione che vengono prese sono sempre prese senza voler favorire nessuna squadra a quel che si qualcuno dice.

Fran ha detto...

Si, lo so, ma non e comodo ne buono per il floorball in italia che sia cosi, perche porta la possibiita di dover arbitrare partite che sono avversari diretti, e anche se siamo fiduciosi sulla imparzialita, ma il dubbio c'e.

Ad esempio come hanno fatto QT8 contro Roma che e stata arbitrata da Ceccuto e Panighini, mi va benissimo, loro non giocano Campo Grande e allora sono imparziali.

Secondo me si potrebbe fare giocare i gironi (Ovest, Alto Adige e Veneto) in date diverse e cosi gli arbitri possono girare, coie, arbitri del alto adige arbitrano le partite del girno veneto, quelli del veneto le nostre e quelli arbitri nostri le partite di Bolzano, cosi l'imparzialita e assicurata, al meno fino ai playoffs

La vedo cosi
Grazie

admin ha detto...

La tua è una bella idea ma potrebbe avere dei costi per le società, infatti le società dovrebbero farsi carico delle spese di viaggio degli arbitri. Comunque potrebbe essere una proposta interessante che potrebbe essere usata quest'anno per i playoff per esempio.

Fran ha detto...

Speriamo bene, e sempre per il futuro del nostro sport

Grazie per i commenti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
Bel weekend a Ciampino di Floorball. FBK ha meritatamente battuto i Viking, in particolare ha saputo reagire allo svantaggio iniziale per poi dilagare nella fase finale dell'incontro. L'Aquila vs FBK non l'ho vista, ma guardando il punteggio dev'essere stata molto bella e combattuta. E' un peccato che l'Aquila rischi di perderla a tavolino. Comunque, io spero che si abbandoni presto questo stato di assedio contro gli arbitri. Gli arbitri è normale che sbaglino (sopratutto quando ci sono poche coppie arbitrali di buon livello) e per i giocatori è normale protestare. Tutto sta nella misura, coppie arbitrali troppo scadendi vanno rieducate (corsi ecc..) o vanno eliminate, giocatori troppo irruenti (nelle singole situazioni tutti possiamo diventare irruenti, anche le persone più calme) vanno puniti nei limiti del regolamento (senza farli diventare dei mostri). E' strano che in un movimento così scarso (parlo sui numeri) ci sia questo accanimento generale contro tutto e tutti. Questi strumenti (blog ecc..) sono ottimi per confrontarsi, ma non per insultarsi. Spero anch'io che finiscano i luoghi comuni come gli altoatesini che non sanno l'italiano oppure su Roma, che non so per quale motivo, qualcuno ci spara sempre sopra ..
Buon Floorball a tutti
Carlo (Roma)

Anonimo ha detto...

come... abbiamo fatto giocare due giocatori squalificati??
no... ce ne siamo dimenticati!!!!, è stata una cosa fortuita come la mancata firma del referto da parte degli arbitri di merano dopo tutto no??
mica ci daranno partita persa...

nulla contro la squadra di bozen...

24 aq

Fran ha detto...

Nooo, ci sono dei giocatori,e gli arbitri che non sbagliano mai, ma cosa stai dicendo...

Se ci fosse un minimo di rispetto a le decissioni arbitrali, meglio andrebbe... Arbitri e giocatori sbagliamo tutti e finito il discorso

Signori, che questo non e calcio, e molto piu difficile arbitrare floorball che calcio. e bisogna essere moderati tutti

Saluti

Fran ha detto...

Ragazzi,

Diamoci una calmata, qua quasi tutti gli arbitri siamo inesperti, gia e qualcosa che giocchiamo con arbitri, nessuno vuole fare l'arbitro e dopo una partita in cui, fai il tuo meglio ti agredonno verbalmente, scusa ma ti mando a fanculo e arbitra tua sorella...

Scusate, ma ci vuole rispetto, e se gli arbitri sbagliano, anche i giocatori, come detto, bisogna in allenamento arbitrare, e l'unica forma di poter arrivare alle partite sapendo cosa ti puo capitare se ti vedono gli arbitri... e per rispetto alla tua squadra e agli avversari, non farlo

E basta di cazzatte che se Merano, che se non si sa italiano, ecc... mi sa che qui tutto si prende fuori contesto

Anonimo ha detto...

Grazie a Viking per la organizzazione eccellente a Ciampino.
Partita fbc-roma bellissima, arbitrata in modo egregio dalla coppia arbitrale dell'aquila (alla faccia di chi prima aveva previsto una partita infuluenzata da un possibile arbitraggio parziale di l'aquila....), belle giocate, gran pubblico (mai visto così tanta gente in una partita di floorball in italia, anche se il giorno dopo contro l'aquila gli spettatori erano 0 ... :) ).

Prendiamo esempio dalla organizzazione di roma e dall'arbitraggio di l'aquila.

Partita contro l'aquila a mio parere abbastanza caotica (passando da un 5:0 ad un 7:8 finale la dice lunga...) vinta da l'aquila con arbitraggio confuso e nervoso che sicuramente non ha giovato alla partita (non confondiamoci, non sto dicendo parziale...).

Benvengano proposte di arbitri neutrali ecc. anche nel caso dovess comportare spese maggiori per le società (a mio parere).
Io non me ne intendo parecchio, non sono mai entrato in merito e non sono certo informato, ma io mi stavo chiedendo...
Le società si pagano le palestre, il materiale ecc., si pagano le trasferte di tasca loro, pagano già gli arbitri attuali (credo di aver capito così almeno), e così via dicendo...
e pagano la iscrizione al campionato, e la tesserazione dei giocatori...
A questo punto a me i conti non tornano... i soldi pagati alla fiuf servono tutti per la manutenzione del sito o per cosa vengono usati? Semmai aumentiamo la quota di iscrizione e la fiuf paghi direttamente gli arbitri. Mi sembrerebbe normale per ogni tipo di sport... avere le squadre che pagano direttamente gli arbitri non mi sembra proprio un approccio fantastico.... ;)

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo..tutti possono sbagliare,arbitri e giocatori,ma allora perchè dare punizioni diverse alle due categorie? Perchè se un arbitro non mette la firma sul referto(sbagliando quindi) si dice che manca di esperienza, mentre se sbaglia un giocatore gli vengono inflitte 2 giornate? Il nostro portiere è stato squalificato per due giornate per aver detto a fine partita agli arbitri di Fanatics "leggetevi le regole", "avete arbitrato molto bene" e "impari l'italiano".Riconosco che ha sbagliato,ma non credo a tal punto da meritarsi due giornate di squalifica, perchè se queste sono offese allora a ogni raduno avremmo squadre con la rosa dimezzata.

Ci vuole un pò più di buon senso da parte di tutti,quello che è mancato alla commissine arbitri:cosa le sarebbe costato annullare la squalifica ai due nostri giocatori considerando il fatto che loro dopo aver speso soldi e tempo per andare in trasferta a Bolzano avrebbero dovuto saltare la gara dove praticamente giocavamo in casa?? Tutti sappiamo purtroppo che questo non è ancora un campionato "serio"(lo possiamo notare dal fatto che gli arbitri sono giocatori che partecipano al campionato,oppure dal disputarsi delle partite che non avviene come nei paesi dove questo sport è di alto livello, cioè con giornate di una partita con andata e ritorno nelle rispettive città delle squadre).So però che questo non è ancora possibile e infatti mi va benissimo così.

Inoltre noi abbiamo presentato a inizio della settimana scorsa il ricorso come da regolamento, venendo a conoscenza dell'ufficializzazione della squalfica a pochi secondi dal fischio iniziale contro Bozen con le linee già in campo. A quel punto era assurdo non far giocare i nostri dopo che si erano fatti un'altra trasferta.

Con qusto non me la prendo con gli arbitri di Fanatics e rispetto tutti coloro che lavorano per cercare di far crescere questo sport, a mio parere il più bello del mondo..
Questa domenica abbiamo fatto una grande e bellissima partita contro Bozen dove oltre ad aver vinto ci siamo veramente divertiti, e credo sia così anche per i nostri avversari nonostante la sconfitta.Adesso non so cosa succederà, se ci daranno la sconfitta o cosa...ovviamente spero di no, altrimenti sarebbe rovinato anche il campionato che nella sua piccolezza e semplicità rimane comunque una grande passione per me e molti miei amici.


#20 GLS L'AQUILA

Fran ha detto...

Sono d'accordo al 100%, una cosa che ci vuole e serieta e la stessa misura con tutti..

Allora speriamo quelle giornate di squalifica siano ritirate o senno, dovrebbero farlo anche con altri...

Vedremo, e se non si fa cosi, si dovrebbe fare ricorso

Saluti

Anonimo ha detto...

Si concordo con #92, la FIUF potrebbe aumentare la quota di iscrizione e così può pagare queste coppie selezionate di arbitri che viaggiano da un girone all'altro. Credo che la cosa non sia facile, vuoi per un discorso di disponibilità (gli arbitri essendo anche giocatori sono costretti ad essere in trasferta quando giocano e quando arbitrano), vuoi per uno discorso economico (alzando la quota, chissà se qualche società si ritira). Sicuramente pagare le trasferte degli arbitri è oneroso (viaggio + hotel), non confrontabile con la sola quota che percepiscono gli arbitri (10 euro a testa mi sembra). Concordo con l'arbitro che prima diceva, che è difficile arbitrare, che si è nell'occhio del ciclone se qualcosa va storto ... insomma, per 10 euro ma chi me lo fa fare.Forse sarebbe opportuno la costituzione di una commissione speciale che pensi a soluzioni proponibili e realistiche. Temo però che per quest'anno dovremo aspettare ... non è facile fare un grosso cambiamento come questo in poco tempo.
Ciao
Carlo (Roma)

Anonimo ha detto...

Mi preme fornire alcuni considerazioni in merito alle squalifiche dei due giocatori di L'Aquila:
1. Le due giornate di squalifica sono state date per la gravità degli atti commessi: in un caso la minaccia di ammazzare l'arbitro, nell'altro di invadere lo spogliatoio degli abitri dopo la partita (atti che in altri paesi ed in altri sport avrebbero portate sanzioni ancora più gravi)
2. La giustizia sportiva si deve basare sugli fatti degli eventi, senza prendere in considerazione se gli atti sono stati commessi in trasferta o se la prossima partita è in casa
3. Un responsabile di L'Aquila è stata informato del verdetto della Commissione d'Appello sabato sera, quindi non pochi secondi prima della partita

Faccio un'appello a tutti di rispettare il lavoro degli arbitri e delle persone che lavorano nelle Commissioni per il bene del floorball.

Dobbiamo lavorareo insieme, senza polemiche ed accuse non fondate che danneggiano il nostro movimento, per migliorare passo per passo la nostra organizzazione. Ci vorrà tempo, ma soltanto così possiamo sperare nel raggiungere i livelli dei paesi più evoluti.

Fran ha detto...

Allora secondo questo, che tipo di commenti sono punibili a livello di squalifica?

Grazie

Anonimo ha detto...

Nonostante fossero miei i primi 4 errori che hanno portato FBC in vantaggio prima per 4 e poi per 5 a 0, devo dire che mi sono divertito giocando la partita di ieri... Abbiamo cacciato le palle e siamo riusciti a rimontare la squadra che, a dì la verità, ritengo più forte in Italia.

Personalmente non me ne frega niente di perdere a tavolino con Bozen e sinceramente mi frega ancora meno di arrivare ultimo in campionato... perchè non so se lo sapete, ma a fine campionato la squadra che vince guadagna 0 euri, quella che arriva ultima invece ne guadagna 0... e io da buon imprenditore a queste cose guardo.

Inoltre, Placidi sei una checca.

Meridio #90

Anonimo ha detto...

Ah, non si guadagna niente? Per alcuni sembra che si vince un viaggio alle Maldive :)

Anonimo ha detto...

ehi tu, sei proprio un mattacchione

Anonimo ha detto...

un`altra partita bella era la nostra contro i diamanten,5a5 :)

Abbiamo fatto un bellissimo inizio di campionato...contro aquila 3a3,diamanten 5a5,dolo vinto 11a1..peccato aver perso in modo pesante contro bolzano,12a1,speriamo di fare meglio la prossima...ma meglio concentrarsi sul nostro prossimo avversario..viking roma ^^"

Anonimo ha detto...

Vorrei rispondere a Jorgen dicendo 2 cose:
1) All'arbitro nn sono state fatte minacce di alcun tipo, se tutto ciò che dicevi era riferito ad offese varie ed insulti allora siamo d'accordo! Vorrei ricordarti che l'arbitro quando stavo uscendo dal campo non riusciva a darmi spiegazioni in Italiano, quindi a questo punto io personalmente metterei anche in dubbio l'attendibilità del suo racconto.
2) Di Pompeo non ha invaso nessuno spogliatoio, ha bussato, e ha chiesto, non certo in toni tranquilli, data la situazione, se l'arbitro poteva uscire a motivare le sue decisioni, e ciò che dico può essere testimoniato anche da varie persone di Diamante.

Detto ciò, mi dispiace vedere che il presidente di una federazione, che dovrebbe essere imparziale e che non era presente ai fatti, basa la sua presa di posizione avendo ascoltato solo una delle parti!

Saluti #13 GLS

Anonimo ha detto...

maldive,
appena stato ultima estate, era bello, e sicuramente non ho pensato a te, meridio(max o anche africano):-)

grazie da parte mia(e penso anche tutta la squadra fbc bozen) alla ottima organizzazione della società viking roma, che penso la prima volta, è riuscita una squadra di avere un bella ciffra di spettatori!!
ciao
#7 fbc bozen

Anonimo ha detto...

Perdonate la provocazione: Visto che da sempre la mia squadra si iscrive praticamente a tutti i campionati di tutte le categorie macinando quindi una tonnellata di kilometri ... quanti punti ci date in più?
Altra provocazione: Se è vero (e leggetevi bene - ma bene bene - la commissione d'appello dell'epoca) che un nostro giocatore per difendere una nostra ragazza da una aggressione bella e buona ha preso 6 mesi di squalifica ... presumo che era irregolare ... eravamo fuori casa.

Non solo. Penalità partita presa all'epoca alla prima gara su campo piccolo, la seconda partita (nella stessa giornata) questo ragazzo non l'ha nemmeno giocata.
Ed ora qualcuno mi viene a parlare di buon senso? Che ci si è dimenticati? Per una gara tutte queste storie? E ... ma chi l'ha detto che agli arbitri non è successo nulla? Qualcuno ha sentito il Responsabile Arbitri? Qualcuno ha in dote la telepatia?

E scusate? Qualcuno è tanto, ma davvero tanto deluso da quanto ha fatto in questi anni per il floorball in Italia e non vuole essere preso in giro, ma io vedo che siamo sempre gli stessi a giocarci un pò tutte le varie categorie.

Ma qualcuno inizia a mettersi in testa realmente le vere difficoltà del movimento, tra i quali anche la situazione degli arbitri?

Proposte serie e non i soliti piagnistei?

Ma che diamine. Che caspita si crede ... che ci è piace squalificare i giocatori così tanto per rompere le balle?

Saluti.

Davide (Dolo)

Anonimo ha detto...

approposito di dove vanno a finire i soldi dell'iscrizione al campionato e dei tesseramenti...

lancio un sondaggio

a) li hanno usati quelli di roma per oranizzare la giornata di sabato per la partita viking vs bozen..(data la bellissima organizzazione e la grande affluenza di pubbilico che poi domenica mattina non c'era più. (come ha testimoniato il n°92 di FBC Bozen...) mi domando se il pubblico l'abbiano pagato per assistere alla partita..


b) li hanno usati sempre quelli di roma per pagare tutti gli svedesi per poi qualificarsi alle fasi finali dell'european cup..
dato che ha giocato il PIXBO e non i veri giocatori del viking...


c)quelli della federazione si sono andati a fare una vacanzetta a nostra insaputa...


i voti sono aperti.... ihihihihihihih....


ah dimenticavo... questo è per chi gioca o a giocato in nazionale maschile femminile e/o under 19...

vi siete mai chiesti dove vanno a finire tutti i soldi che tirate fuori dalle tasche quando fate raduni o campionati del mondo vari???
se provate a farvi i conti arrivate a tirare fuori piu del doppio di quello che dovreste...

pensateci.. pensate a quanto costa dormire in un ostello e a quanti soldi vi chiedono per pagarlo...
è solo un esempio..

si dovrebbero chiamare le iene di italia 1 (sarebbe anche un occasione per farci pubblicità non credete????)




saluti
il fantasma formaggino

Anonimo ha detto...

sono d'accordo, qualcosa puzza

Anonimo ha detto...

Carissimo Presidente, sono Daniele Di Pompeo, portiere della GLS FLOORBALL L'Aquila, le chiedo di scusarsi con me per ciò che ha scritto su questo blog. Scrivo di mia iniziativa e mi assumo tutte le responsabilità, lo scrivo perchè non vorrei che esistesse una NUOVA REGOLA che vieti ai giocatori di scrivere le proprie idee.

Finchè si parla di squalifiche per comportamenti antisportivi io sono il primo ad accettare ciò che l'illustrissima commissione arbitrale decida, ma non posso accettare diffamazioni sulla mia persona. Quindi sono qui a scrivere per riportare tutto ciò che è accaduto nella trasferta a bolzano, visto che nessuno della federazioni mi ha contattato, durante e dopo l'incotro tra GLS L'Aquila e SSV DIAMANTE.

Avendo disputato diverse edizioni del Czech open, avendo assistito ai mondiali disputatisi in svizzera nel 2004 non mi è mai accaduto di essere arbitrato e di vedere una coppia arbitrale così poco lucida come quella degli arbitri di merano.

Durante la partita la giovane e poco esperta coppia arbitrale ha mostrato delle enormi lacune, non di conoscenza del regolamento, ma di gestione della partita stessa.
Visto gli arbitri commettere ripetuti errori, sia da una parte che dall'altra, con la tensione della partita e la rabbia per decisioni veramente allucinanti, a fine partita, io ho deciso di andare a parlare con gli arbitri non usando mai parole offensive, quali insulti personali o parolacce, ma soltanto per chiedere il perchè della mancata concessione a nostro favore di uno dei tanti power play su fallo di un giocatore del SSV diamante.
L'arbitro invece di rispondermi in modo educato mi ha mostrato senza alcuna motivazione il cartellino rosso ed è fuggito nello spogliatoio della propria squadra.
Volendo dei chiarimenti in merito alla mia espulsione ho chiesto al signor Concli, responsabile degli arbitri se era possibile parlare con l'ufficiale di gara, il quale si nascondeva nello spogliatoio. Io non sono mai entrato nello spogliatoio della squadra di MERANO perchè lo ritengo da maleducati entrare in uno spogliatoio mentre una squadra si prepara alla gara.
Appena l'arbitro è uscito, ma non per parlare con me, gli ho chiesto il perchè della mia espulsione e lui mi ha giustificato il cartellino rosso dicendo che lo avevo insultato. dalla mia bocca non è mai uscito nessuno insulto del tipo testa di c...o oppure str...o o peggio ancora ti ammazzo, ma soltanto "impari l'italiano" e "si legga bene la regola se non la conosce".

Ora chiedo al presidente della nostra federazione, con quale autorità può riportare fatti accaduti senza mai avermi mai sentito e chiesto cosa fosse accaduto.

Aggiungo e qui chiudo è vergognoso, e riporto le parole del nostro egregio presidente Jorgen Olsov :
"Un responsabile di L'Aquila è stata informato del verdetto della Commissione d'Appello sabato sera, quindi non pochi secondi prima della partita"
che la nostra società, o qualsiasi altra, sappia che due suoi giocatori, importanti o no questo non importa, siano stati squalificato soltanto a poche ore dalla gara.

Saluto tutti e ringrazio i ragazzi di FBK BOZEN per la stupenda e divertente partita. Mi auguro in caso di partita persa che loro possano vincere il campionato....

Ps. aggiungo solo una cosa:
ma i mitici play off apparsi l'anno scorso che fine hanno fatto???

Ps chiedo ancora una cosa, come la commissione arbitrale possa avermi inflitto una penalità di partità 1,2,3, non mi interessa, se sul referto scritto e firmato da tutti e due gli arbitri, ops uno si è dimenticato di firmare, il giocatore punito con il cartellino rosso era il numeto dieci?
Se la commissione può correggere gli errori degli arbitri a suoi piacimento perchè non ha inflitto la squalifica al numero 99.

Ora è tutto ciao.

grazie
Daniele Di Pompeo #12

Anonimo ha detto...

Altro sondaggio!!!! Roma campione d'Europa. Ci può stare? Ma come si dice Roma in svedese?

Anonimo ha detto...

Rispondo al fantasma formaggino ... quando si lanciano pesanti accuse come queste, primo faresti meglio a presentare un minimo di prove e a identificarti. Io rispondo solo su alcuni punti, quelli di cui sono perfettamente a conoscenza :
- il pubblico numeroso sugli spalti a Ciampino non era pagato, erano quasi tutti genitori di bambini (scuole elementari) che stanno partecipando a corsi di Floorball a Ciampino e dintorni. I bambini sono stati invitati dai loro istruttori, e avevano giocato nel prepartita e negli intervalli della partita.
- i numerosi stranieri (alcuni molto forti) che hanno partecipato con i Viking Roma alle qualificazioni dell'European Cup (e che non giocano in campionato) non sono stati pagati nella maniera più assoluta. Molti di loro hanno partecipato in seguito ad una specie di tam tam che si era propagato tra alcuni loro amici sul fatto che Roma voleva fare una squadra competitiva per questa manifestazione. Quindi, molti di loro (alcuni a fine carriera, altri erano usciti dal giro d'elite ) si sono fatti vivi personalmente. Cito un esempio, Raine Laine, ottimo giocatore 35enne finlandese e nazionale finlandese fino a poco tempo prima, ci ha contattato lui, è venuto a sue spese, viaggio, hotel, iscrizione, si è divertito e ci ha ringraziato ...

Per cui prima di dire cazzate caro il mio fantasma formaggino, pensaci bene prima. In questo modo alimenti una antipatia verso di noi assolutamente immeritata. Sopratutto accusare persone della federazione (io non sono una di quelle) che in questi anni si sono dati molto da fare, e le tue accuse sono gravissime, al limite della denuncia. Se hai queste sicurezze allora denuncia (non a parole ma con atti giudiziari) e basta, non lanciare accuse nascondendoti sperando che la gente ti vada dietro. Se hai il coraggio fai accuse serie, se non le documenti e ti nascondi sei un codardo. Spero che anche la federazione replichi a queste tue accuse, dopodichè se saranno infondate è ora che la si smetta con queste cazzate e che si torni a parlare seriamente di floorball.

Carlo (viking Roma)

Anonimo ha detto...

Comunque, se qualcuno dei giocatori/giocatrice delle nazionale italiane ha qualche dubbio su dove vanno i loro soldi, che chieda un rapporto detagliato, no?

Sicuro che si chiarisce tutto :)

Anonimo ha detto...

Accuse molto pesanti che si leggono qui. Quasi denunciando i responsabili della Federazione. Non voglio commentare qeste *****. Vorrei portare questo discorso a un livello obbiettivo e raccogliere alcune idee:
Quando si legge i commenti si sente il dovere forte di migliorare il settore arbitrale. Vi posso dire come si cerca a risolvere il problema in Austria. Una federazione con dimensioni simili alla nostra:
1.) Tutti arbitri devono fare OGNI anno un esame per dare evidenza alla federazione di essere in conoscimento delle regole.
2.) La Federazione assegna licenze di 3 tipi: Campo Piccolo, Campo Grande1 (nazionale) e campo grande2 (internazionale)
3.) per ricevere una licenza piu alta si devono fare esami addizionali o si deve lasciare osservare del responsabile arbitri x alcune partite.
Soltanto per darvi un idea di cosa si potesse fare al posto di lamentarsi. Penso che anche noi siamo in grado a fare questo! Cosa dite voi?

Hannes Astenwald
pres. Lokomotiv Vipiteno

Fran ha detto...

Mi sembra un'ottima idea, perche non credo siamo in grado di fare arbitraggi perfetti dopo 3 ore di lezione teoriche...

Anonimo ha detto...

rispondo a carlo dei viking...

carissimo... questo è un blog di discussione, e preciso che non serve a condannare le persone.

quando qualcuno scrive un commento su questo forum alla fine della schermata ha la possibilità di spuntare la casella "anonimo". il che significa che uno ha il diritto di scrivere commenti senza firma.

io personalmente non accuso nessuno di nulla.. anche perche poco mi interessa dove vanno a finire questi benedetti soldi; ho soltanto lanciato una discussione interessante, perche le voci che corrono su questo problema mi hanno fatto pensare... e direi che se ne parla assai.

per quanto riguarda il pubblico numeroso presente era ovvio che non fosse stato pagato...(da noi questa la chiamiamo pesciata...(va beh.. una cosa mia))
il mio era soltanto un modo di scherzare sul fatto che molte persone, di tutte le società, si pongono il problema da me espresso.

era per discuterci un po sopra senza impegno, tra "amici".

e poi ammettiamolo col nostro livello di gioco mi sembra un po' ambiguo che una società del campionato ITALIANO e sottolineo ITALIANO vada a fare le finali dell'european cup...
la cosa sarebbe stata stellare se ci foste arrivati con i vostri mezzi a queste benedette finali non credi?? cosi non ha proprio senso.

UN SALUTO..
il fantasma formaggino
sono un amico, non un nemico.
a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Fantasma, se questo è il tuo discorso allora neanche la nostra nazionale è all'altezza del gruppo A visto il livello dei nostri giocatori italiani e visto anche la figuraccia dei nostri under 19 che hanno perso con tutti, tranne che con i giapponesi, compresa la spagna che stà al floorball come il gioco delle bocce stà al calcio.
Se Roma ha deciso di fare così perchè no? Anche nel calcio e in altri sport ci sono squadre zeppe di stranieri solo per giocare nelle coppe ma poi Roma non mi sembra che nel nostro campionato abbia giocato con questi stranieri, anzi la metà di quelli scesi in campo nelle prime giornate sono italianissimi ragazzi.

Anonimo ha detto...

i ragazzi dell'under 19 non hanno fatto assolutamente una figuraccia.
si sono battutti con le loro armi e hanno giocato pure bene...
cmq complimenti per la stima che hai per loro!!!!

rispondo l paragone che hai fatto...
hai presente l'inter? quanti italiani? inaftti la prendono tutti per il ****

Fran ha detto...

All'ultimo anonimo... Sarebbe molto carino se avessi un po di rispetto ai rivali. Spagna, forse se non lo sai, ha molta piu organizzazione a livello di federazione, molte piu squadre, piu difuso che in italia e punta molto di piu sui settori giovanili...

E anche un'altra cosa come ben diceva Hannes di Fc Fanatics, lo stesso che in Austria, per essere arbitro in Spagna bisogna aver fatto prima un essame...

Forse se parliamo meno senza sapere ci andrebbe meglio

Saluti

Anonimo ha detto...

Le idee che proponete sono buone. Tenete presente che la Federazione Italiana esiste da 6 anni e di arbitri che facciano solo gli arbitri al momento non mi risulta c'è ne siano. In Austria fanno questi corsi da circa 2/3 anni, e la stessa federazione austriaca esiste da più di 10 anni. Noi del Dolo vi abbiamo partecipato e vi assicuro che negli anni 1999/2000 gli arbitraggi erano anche peggiori dei nostri. Noi del Dolo non abbiamo avuto mai uno squadrone da scudetto (ahimè) però non vi dico come eravamo trattati a Graz, Leoben, Villach, etc etc. Ma poco importa. E' tutta esperienza, si dice, finchè non ti spaccano però!
In Spagna invece zitti zitti si stanno organizzando molto bene ed i risultati si vedono.
A titolo personale mi dispiace per quanto sta accadendo, e per serietà ed equità non posso commentare la decisione della Commissione Arbitrale (la prima commissione intendo) perchè ne ho fatto parte e perchè si sa non si possono commentare decisioni scritte ufficiali. Posso solo dire che la decisione non è stata facile e che le valutazioni fatte sono state tante. Eventuali altri commenti si potranno fare (credo) in sedi ufficiali, come le Assemblee. Anche perchè con L'Aquila ho condiviso a Praga dei momenti favolosi e sappiamo tutti lo spirito targato GLS. A livello di Consiglio Federale anche i miei "colleghi" sanno come la penso e non penso ci sia mala fede da parte di nessuno. Per i conti penso che presto saranno a disposizione anche consuntivi di Bilancio e dei Costi/Ricavi. Sicuramente la spese sono alte ma vi posso assicurare che a livello federale non è piacevole chiedere soldi per fare i Mondiali. Questione di immagine, sponsor che sicuramente sono un altro problema che ha il floorball. E chi vi parla ha visto la situazione contabile dei Mondiali 2002 con i conti in rosso di qualche migliaia di euro perchè qualcuno pensava che certe spese non erano per tutti!
Sarebbe bello avere immagine, sponsor, promozione e scuole anche perchè è da qualche anno che le squadre sono sempre le stesse! E non solo, altre squadre hanno unito le forze (es. Viking e South Stars), altre hanno dimezzato gli impegni. Ma ci rendiamo conto che non più tardi di 3 e 4 anni fa avevamo 2 gironi di campo grande (10 squadre), 4 di campo piccolo (una ventina di team), 5 o 6 squadre femminili, campionati di Under 17 e under 15?
Ma ci pensiamo che una volta c'erano Pinerolo, Brunico, Udine ...
Che vadano migliorate le cose attuali è pacifico, a 360 gradi.
Anche perchè a Vipiteno questa domenica hanno giocato su campo grande anche 2 squadre non ufficiali (la seconda del Dolo ed il Lokomotiv femminile) con una grande partecipazione di pubblico e ben vengano queste iniziative che vanno incorraggiate e non buttate via. Davide (Dolo)

Anonimo ha detto...

sono pienamente d'accordo con te davide

admin ha detto...

Ciao a tutti, ha ragione Francisco la Spagna a livello organizzativo è molto più avanti di noi e di molte altre nazioni, si è impegnata a fondo per lo sviluppo del floorball. Basti pensare che hanno regolari campionati su campo grande nelle categoria uomini, donne e juniores oltre ai campionati regionali!!!
Quindi l'Italia dove imparare molto da quel punto, forse già in alcune zone si stà facendo lo stesso tipo di lavoro, vedi a Roma a Padova.

admin ha detto...

CIAO A TUTTI
SCRIVO ORA PER CHIARIRE UN PAIO DI COSE.
IL SITO E' APERTO A QUALSIASI COMMENTO DI OGNI GENERE SU ARGOMENTI INERENTI IL FLOORBALL PERO' SENZA TRAVISARE CON LE PAROLE. QUINDI OK PER BATTUTE SCHERZOSE O ANCHE CAUSTICHE MA NO A INSULTI, OFFESE O ACCUSE SENZA FONDAMENTO.
QUESTO MIO COMMENTO NON E' RIFERITO A NESSUNO IN PARTICOLARE MA VUOLE ESSERE SOLO UNA PRECISAZIONE PERCHE' E' MIA INTENZIONE MANTENERE I COMMENTI FREE SENZA NESSUNA LIMITAZIONE NELLA PUBBLICAZIONE E SENZA NESSUN VISTO DA PARTE DI CENSORI MA SE TROVERO' COMMENTI OFFENSIVI VERSO CHIUNQUE NON ESITERO' A ELIMINARE IL COMMENTO, NON FATEMI ARRIVARE A PUNTO PERCH' PENSO CHE LA LIBERA ESPRESSIONE E' UNA COSA IMPORTANTE MA UN CONTO E' LA LIBERA DI ESPRIMERSI E UN'ALTRA E' LA LIBERTA' DI OFFENDE.
CIAO A CONTINUATE COSI' VISO CHE NELLE ULTIME 48 ORE SIETE STATI PIU' DI 500 A VISITARE IL SITO PROVA CHE GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO IMPORTANTI.
PARTECIPATE AL SONDAGGIO CHE E' IMPORTANTE!!!!

Anonimo ha detto...

"ma poi Roma non mi sembra che nel nostro campionato abbia giocato con questi stranieri, anzi la metà di quelli scesi in campo nelle prime giornate sono italianissimi ragazzi."
bastava presentare nella semifinale e finale i stranieri per vincere il campionato (e con che fatica all' overtime!!) non per essere polemico, ma bisogna vedere le cose come stanno. così si rovina una cosa bella come i play-off, che sinceramente è un peccato!!

Anonimo ha detto...

x daniele di pompeo:

di te mi ricordo(avevate solo un portiere percui)..


Dopo la partita sei andato dall`arbitro e li hai dato la mano"bravi,bravi" e si vedeva che li stavi prendendo per il cubo,poi hai continuato a discutere e quando ti sei allontanato hai detto ad alta voce "ma leggetevi le regole"o" ma imparate il regolamento" e poi ti ha dato il cartellino rosso.
Forse se parlavi in modo piú pacato non avresti ricevuto il cartellino rosso.
avete giocato con due giocatori che non potevano giocare,se perderete 5a0(o 3a0)potete solo dirvi bravi. ah e basta -.-

Markus

Anonimo ha detto...

scusa, non per farmi i c**** vostri (merano, aquila, etc.), ma come arbitro ci vuole sempre un po di sensibilità. in una partita ci saranno sempre emozioni e gli arbitri non devono far scattare ulteriori emozioni negative per il comportamento che hanno nei confronti dei giocatori, che a volte è veramente arrogante. dare il rosso per un commento del genere (che forse era anche la verita??) è una chiara mancanza di sensibilità. un cartelino rosso è una sanzione grave che può decidere il bene o male di un campionato e va usato con una certa consapevolezza.

Anonimo ha detto...

ma scusate, per la 1000 volta...
esiste una squadra di merano????
io non la conosco...

Anonimo ha detto...

ciao rispondo a markus...

sono fabio dell'aquila.. devi sapere che a noi ormai non ci interessa piu il campionato.. dato che fa abbastanza pena. abbiamo giocato contro bozen schierando i giocatori squalificati perche l'egregia federazione ci ha avvertiti della squalifica dei giocatori soltanto 10 ore prima dell'inizio della partita... e quindi non abbiamo avuto modo di preparare una partita senza di loro.
d'ora in poi noi se giocheremo giocheremo solo per fare belle partite e per divertirci.. non ci interessa piu di vincere il campionato. quindi o squalifica o non squalifica noi giocheremo lo stesso. perdiamo a tavolino??? bene non fa niente.. alla fine a noi interessa divertirci e basta.
tanto come dice il nostro amico macs.. chi arriva primo in campionato vince zero euro, chi arriva ultimo vince zero euro.. quindi non abbiamo proprio nulla da perdere!!!!

buon divertimento a tutti!!!!

fabio #24
GLS Floorball L'aquila 1991

Anonimo ha detto...

x Markus di Merano: si dice "culo", non cubo!!!

Era solo una precisazione, spero che non verrò squalificato

Anonimo ha detto...

Una piccola precisazione su chi asserivava che Roma ha vinto scherando gli stranieri in semifinale e finale lo scorso anno, mentre in campionato non li abbiamo schierati. Questo non è precisamente vero, Janne, Andreas e Marcus avevano giocato almeno il 50% delle partite su campo grande. Non giocarono in alcune partite, proprio contro FBK e Diamante perchè tornati in svezia per vacanze natalizie ecc.., ma questo non vuol dire che vennero schierati a sorpresa solo nei playoff. E' chiaro che senza questi non avremmo vinto, però gli stranieri c'erano e le cose sono andate così. Nessuno di noi dice che la squadra senza stranieri è fortissima. Non dimentichiamoci che i Viking Roma sono proprio per costituzione (fondata da un gruppo di svedesi che lavoravano in Ericcson) un pò più straniera degli altri. Anch'io preferirei che fosse più forte la componente italiana rispetto a quella straniera, però per il momento non è così. Non nascondo che l'anno scorso avrebbe meritato più un FBK o l'Aquila, però chiaramente con quei 3 stranieri le cose sono andate diversamente. L'importante è che i Viking non hanno fatto niente contro i regolamenti o a livello etico. Concludo dicendo, che l'anno scorso Diamante ha schierato nei playoff una marea di giocatori che non avevano quasi mai giocato in campionato. Erano tutti giocatori regolarmente iscritti e tutto è stato regolare, hanno battuto l'Aquila che invece durante la regular season aveva avuto sempre la meglio (se non erro). Però nessuno ha gridato allo scandalo. Io dico che Roma ha fatto giocare stranieri regolarmente iscritti (2 su 3 vivevano a Roma e si allenavano regolarmente con noi) e giocavano in campionato quasi regolarmente, quindi non ci trovo nessuna anomalia (se non nel fatto che erano 3 gli stranieri). Sarebbe stato non etico se questi stranieri avessero giocato solo nei playoff. E' andata così, riconosciamo i meriti dei nostri avversari però non potete continuare a sputare addosso alla vittoria di roma all'infinito.

I problemi sono altri infatti, non gli stranieri, ma la mancanza di iscritti, di società, di credibilità a livello generale ..

Ciao Carlo (roma)

Anonimo ha detto...

Ho scritto cubo,per non usare un linguaggio volgare.

Markus

Fran ha detto...

ahahah... bella questa Markus :)

Cmq, io sono straniero e faccio anche degli errori, chissenefrega??? Basta di cazzate e di mettere i puntini sulle i. Perche nessuno si lamenta degli svedesi che parlano la sua lingua in campo? Eh?

Che balle! O si dice che palle? :D jajaj me la pela :)

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno in Italia che pratica il freebandy?

Fran ha detto...

Io c'e lo a casa la mazza, conosco anche una ragazza dell'aquila che ce l'ha

Perche? Vuoi fare un team? :) Ci sto hehe

Anonimo ha detto...

caro markus non nego che il mio comportamento sia stato sbagliato ma non mi sta bene che l'arbitro passi per il collina di turno. Cmq se mi ti ricordi potresti anche dire a tutti i lettori/scrittori e soprattutto al presidente che io Daniele Di Pompeo non ha mai fatto irruzione nel vostro spogliatoio.
Sarebbe una manifestazione di onestà sportiva... ae poi l'arbitro interpreta ciò che io dico in un modo non può essere sicuro che ciò che lui abbia pensato sia corretto, quindi mi aiuti a dire che io non ho mai offeso nessuno ed è stata solo una interpretazione del mio pensiero. CMQ non ho più intenzione di rispondere a spiegazioni inutili visto che in federazione e in prima persona il Presidente prendono decisioni senza sapere la verità.
Ciao daniele di pompeo #12

Anonimo ha detto...

Bhé Daniele,mi stavo riscaldando,percui non posso dire se sei entrato o no nel nostro spogliatoio.Ho solo visto,come stavate discuttendo con concli(aveva il regolamento in mano) nel corridoio.
Cmq,ti auguro una buona stagione

Markus

Anonimo ha detto...

Vorrei far presente che il "processo alle intenzioni" non è contemplato in nessun codice civile e penale del mondo intero.
Poi se i nostri arbitri e la federazione hanno il dono della preveggenza alzo le mani!!!!

Anonimo ha detto...

markus sei proprio simpatico (puoi interpretarlo come vuoi) :-) mi hai visto con cocli parlare quindi non ho fatto invasione nello spogliatorio. Mi sto accorgendo che la discussione sta degenerando, per fortuna sono stati fatti alcuni video, spero che in alcuni di questi si veda che io aspetto fuori dallo spogliatoio e chiedo al resp degli arbitri il signor concli, che può anche dire la verità per una volta, che io non ho mai fatto nessuna irruzione.... CIAO a tutti, buona stagione a te..............

Anonimo ha detto...

guardate cosa ho trovato su youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=u6I1zx1k1yY

Con questo credo che il portiere dell'aquila si deve solo star zitto...è veramente scorretto!!!!

Anonimo ha detto...

Certo allora hai fatto anche il Czech Open dove gli arbitri sono veramente bravi, bellissima quell'uscita killer che hai fatto. Pensa un pò in Italia gli arbitri ti avrebbero dato minimo due minuti, che incompetenti che sono, per fortuna che gli arbitri esperti al czech open non ti hanno neanche richiamato questo si che è professionismo!!!!!

Anonimo ha detto...

daniele é un bravo portiere e quel filmato non dimostra che daniele sia una persona scorretta.Non ha colpito la pallina,ma nemmeno le parti basse del giocatore e poi chiede pure scusa al giocatore,che le accetta.
...cmq,dicono che noi portieri siamo dei pazzi,bhé,é vero :)

Markus

Anonimo ha detto...

Volevo chiedere una cosa al portiere dell'aquila che se ho ben capito si chiama Daniele(come il prosciutto....ahahahaahah!!!!!).

Chi lo dice che non hai veramente invaso gli spogliatoi dell'arbitro se proprio loro hanno riferito questo?

Persone come te rovinano l'ambiente del floorball in Italia e come ho visto dal video anche nel resto del mondo!!Fatti un esame interiore!

Anonimo ha detto...

no, il prosciutto si chiama SAN daniele e non mi pare che questo daniele qui sia un santo..semmai IL santo. io lo conosco, è un violento, alza le mani persino sulla sua ragazza e su pesce...

Anonimo ha detto...

volevo solo sottolineare errori ne facciamo tutti ma prendere decisioni senza conoscere il regolamento è veramente straziante...in questo inizio campionato ne abbiamo viste di tutti i colori dagli arbitri fischiano falli che solo loro conoscono!!!!!! se vengono squalificati i giocatori altrettanto bisognerebbe fare con gli arbitri!

Anonimo ha detto...

QUALSIASI COSA SI DICA O SI FACCIA, IL SISTEMA ARBITRALE RIMANE SCANDALOSO.
PER CORTESIA PRENDIAMO DEI PROVVEDIMENTI.
GRAZIE!!!!!!!!

Fran ha detto...

Mi sa che non sarebbe male, se cominciamo a fischiare in allenamento e se tutti, e dico tutti i clubs fanno vedere ai suoi giocatori certi filmati su cosa puo capitare per certi falli... visto che sicuro che piu del 60% non ha mai visto nella sua vita una partita di alto livello

Saluti

Anonimo ha detto...

CONFERMO IL "PROSCIUTTO" DEL L'AQUILA HA MALTRATTATO PIU VOLTE IL "PESCE".

Anonimo ha detto...

si.. ma di chi?

Anonimo ha detto...

HANNO ANNULLATO LA PARTITA DEL GLS. CHE NE PENSATE?

Anonimo ha detto...

giusta la sconfitta a tavolino.

Markus

Anonimo ha detto...

UNA DOMANDA:
MA GLI ARBITRI DELL'AQUILA HANNO ARBITRATO QUALCHE PARTITA DOPO LE DISCUSSIONI CON JORGEN?
SE SI, COME SI SONO COMPORTATI?
SE NO, QUANDO E CHI ARBITRERANNO?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ho da chedere una cosa a Fischione (ci conosciamo benissimo con la nazionale e so che sei molto preciso e serio)
Santilli scrive che non so quando ma mi sembra il giorno prima di una vostra partita il presidente Jorgen ti ha detto che non sapeva se i giocatori di L'Aquila erano squalificati o no.
il presidente invece dice che ti ha detto che erano con sicurezza squalificati.

solo tu ci puoi far capire se le cazzate le dice Santilli oppure il presidente.
(spero che non ti farai condizionare perchè santilli gioca con te).

penso che sia una cosa che tanti vogliono capire
ti prego rispondi

Anonimo ha detto...

Non ci credo che hanno dato la sconfitta a tavolino a L'Aquila..� assurdo oltre che scandaloso!

(c) 2001-2014 Tiberio Calamai. Powered by Blogger.